Arcisate Stabio: in arrivo a Gaggiolo un nuovo parcheggio da 74 posti

La nuova area di sosta sarà realizzata su un terreno di proprietà del Comune di Cantello e verrà finanziata dalla Regione con uno stanziamento di 450mila euro

cantello - ferrovia arcisate stabio

Uno stanziamento di 450mila euro per realizzare un parcheggio di interscambio alla stazione di Cantello Gaggiolo, ultima stazione italiana della ferrovia Arcisate Stabio. Lo prevede una delibera approvata dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore a Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile Claudia Maria Terzi.

«E’ prevista la realizzazione di 74 posti auto – ha spiegato Terzi – su un’area di circa 2.900 metri quadrati di proprietà comunale. Il nuovo parcheggio integra quello realizzato da Rfi e sarà collegato direttamente alla fermata ferroviaria attraverso un sottopasso. L’obiettivo è agevolare i cittadini che utilizzano la linea transfrontaliera Varese-Mendrisio, proseguendo in questo senso nell’interlocuzione franca e proficua con i nostri vicini del Canton Ticino».

La delibera ha approvato lo schema di convenzione tra Regione Lombardia e Comune di Cantello.

L’opera rientra nel programma di collaborazione con il Canton Ticino, denominato “Smisto”, per sviluppare una mobilità integrata tra il territorio lombardo e quello ticinese.

L’entrata in funzione del nuovo parcheggio è prevista entro la fine del 2019.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Dicembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.