Forum studenti, i ragazzi: “Non facciamo politica, vogliamo solo un posto dove studiare”
La vicenda è stata al centro di un botta e risposta con l’ex assessore alle Politiche giovanili Francesco Banfi

Rimarcano la propria intenzione di rimanere fuori dalla querelle politica e si dicono pronti a lavorare per trovare un nuovo spazio.
Sono le parole dei ragazzi del Forum studenti che spiegano la loro posizione e le loro priorità. “Siamo ancora alla ricerca di un posto, provvisorio o definitivo, dove poter continuare ad erogare il servizio come abbiamo fatto fino ad ora, tenendo fermo l’intento di garantire un servizio gratuito e fruibile il prima possibile”.
Tutto è iniziato venerdì scorso quando il Comune ha dichiarato che lo spazio utilizzato non è idoneo alla presenza degli studenti e così ha tolto le chiavi ai ragazzi. La vicenda è stata al centro di un botta e risposta con l’ex assessore alle Politiche giovanili Francesco Banfi: “Non vogliamo in nessun modo essere strumentalizzati e trascinati in una bagarre pre-elettorale, che avrebbe come unico effetto quello di nuocere ulteriormente alla nostra utenza la quale ha già ampiamente manifestato il disagio in questo primo week-end di chiusura”.
L’obbiettivo è una soluzione alternativa: “Capiamo e condividiamo la necessità del Comune di garantire sicurezza e rispetto delle regole – concludono nel loro ultimo comunicato – Noi stessi abbiamo sempre adottato delle regole che hanno creato un clima civile e rispettoso, come testimonia la costante e numerosa presenza da parte dei giovani cittadini saronnesi. Speriamo che questa nostra visione sia compresa dall’amministrazione comunale e dalla cittadinanza, e che diventi motivo d’incontro”.
(foto: biblioteca che non è sufficiente per ospitare gli studenti)
TAG ARTICOLO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Ferdy su L'Agenzia Formativa della Provincia di Varese risponde al grido di allarme del settore socio-sanitario
lenny54 su Colpi in testa e umiliazioni, il racconto della Flotilla a Cardano. "Ma l'attenzione deve andare a Gaza"
Luca Marzoli su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
gianme su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Quanto rigore e quanta solerzia verso dei “pericolosissimi” ragazzi che studiano.