Nuova tassa sulle prostitute in Canton Ticino, il 27% sono italiane
Secondo l’ultimo censimento della polizia cantonale, riferito al 2017, in Canton Ticino operano legalmente 281 prostitute. Le nazionalità più rappresentate sono quella rumena 61%, quella italiana 27% e spagnola 4%
Dal 1 luglio di quest’anno entrerà in vigore la nuova legge sulla prostituzione in Canton Ticino nella vicina Svizzera. Si tratta di una serie di provvedimenti che regolamentano ulteriormente la professione e che introdurranno una nuova tassa in carico a chi esercita.
Approvata dal Consiglio di Stato all’inizio del 2018 l’introduzione della nuova legge è stata posticipata fino a luglio del 2019. L’obiettivo principale era quello di disciplinare i locali erotici per contrastare in modo più deciso i reati, anche estremamente gravi, che fioriscono attorno al mondo della prostituzione: la tratta di esseri umani, lo sfruttamento dello stato di bisogno, lo svolgimento di attività lucrative da parte di stranieri senza permesso, il traffico e il consumo di stupefacenti, il traffico di documenti falsi e l’usura.
Nel riordino, tuttavia è stata anche disciplinata la normativa fiscale e per chi pratica la prostituzione è prevista un’imposta forfettaria di 25 franchi al giorno da pagare direttamente al gestore del locale erotico che ha l’obbligo di trattenere e versare gli importi all’autorità fiscale.
Secondo l’ultimo censimento della polizia cantonale, riferito al 2017, in Canton Ticino operano legalmente 281 prostitute. Le nazionalità più rappresentate sono quella rumena (61%), quella italiana (27%) e spagnola (4%).
I luoghi dove lavorano sono 97 appartamenti privati, 10 saloni di massaggio erotico e 15 locali notturni dove lavorano un centinaio di ragazze.
La prostituzione nel Canton Ticino era stata regolamentata precedentemente con una legge nel 2001.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su "Palestre e scuole sono una priorità": il presidente della Provincia parla dei problemi edilizi nei licei di Varese, Sesto e Saronno
axelzzz85 su Investito sulle strisce pedonali a Varese. Uomo di 76 anni soccorso in viale Borri
Alberto Gelosia su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
MarcoR su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
Felice su Il valore aggiunto dell’exchange: Elisabetta si riscopre ad Ottawa
Felice su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.