E sono 94! Buon compleanno, Re Risotto
Si avvicinano i giorni di Carnevale, è il suo momento. Perché Pietro Tenconi il carnevale ce l’ha nel sangue: non solo perché oggi è diventato “Re Risotto”, maschera ufficiale di Gallarate Re Risotto, ma anche perché è nato proprio in un giorno di festa in maschera.
94 anni fa, per la precisione, come ricorda puntualissima, con affetto, la Pro Loco di Gallarate.
Nella vita è stato commerciante (anche a Roma), poeta dialettale, cultore di storia locale e memoria lui stesso, ma anche figura importante dal punto di vista sociale, attivo nelle Acli e anche come consigliere comunale. Ma Pietro Tenconi è oggi soprattutto il volto di Re Risotto, quello che ogni anno i bambini dell’asilo del centro incontrano in occasione del Carnevale.
Un legame che ha nel sangue, dicevamo:
«La mia famiglia è gallaratese da secoli, vivevamo alla Cascinetta, in via Mario Brumana che poi è diventata via Pegoraro dopo che hanno ammazzato l’Angelo. Sono nato che era un sabato grasso, di sera alle undici. Vivevamo sopra una trattoria, stappavano bottiglie e festeggiavano: mia mamma dice che io sono venuto fuori e tutti l’hanno scoperto solo tardi, quando erano finiti i festaggiamenti».
Passano i sindaci che ogni anno gli consegnano le chiavi della città, ma Re Risotto c’è sempre.

La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
ccerfoglia su Scuola Medea di Giubiano, al via i lavori di riqualificazione da 1,4 milioni di euro
principe.rosso su Temperature fino a quattro gradi sopra la media: a Varese settembre chiude con valori fuori norma
lenny54 su Temperature fino a quattro gradi sopra la media: a Varese settembre chiude con valori fuori norma
principe.rosso su Temperature fino a quattro gradi sopra la media: a Varese settembre chiude con valori fuori norma
PaoloFilterfree su "Trent’anni di contributi e la Sanità che crolla, la mia odissea da cittadino invisibile senza medico di base a Tradate"
Bustocco-71 su Serie D in diretta: Pro Patria - Solbiatese






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.