“M’llumino di meno”, evento serale a Maccagno
Venerdì 1° marzo una bella iniziativa per sensibilizzare al risparmio energetico e agli stili di vita sostenibili

Un’ importante serata “M’illumino di Meno 2019”, per sensibilizzare al risparmio energetico ed agli stile di vita sostenibili, è proposta per venerdì 1° marzo dalle associazioni Banca del Tempo, Gas Solaris, Cai Luino, Chiesa Valdese, Gim-TerrediLago, Ageva con gli istituti comprensivi di Luino, Germignaga e Roggiano, con il patrocinio dei Comune di Maccagno con Pino e Veddasca e di Germignaga. Quest’anno l’incontro è dedicato al ri-generare l’energia, al ripensare al proprio stile di vita, al ri-fiutare la plastica, al ripassare ai fornelli, al ri-pescare vestiti ed oggetti, ri-spegnere le luci per M’illumino di Meno.
Ecco le “rigenerazioni” dell’incontro:
– Appuntamento presso piazza Roma a Maccagno inferiore h 18.00
– Inizio passeggiata h 18.15 con il seguente itinerario: piazza Roma – via Flora fino sagrato chiesa della Madonnina della Punta dove ci saranno gli interventi di autorità ed organizzatori per evidenziare il significato dell’evento
– ritorno in piazza Roma (attraversamento strada statale) – lungolago – stazione battello – via 25 aprile (attraversamento strada statale) – via Zanotti – via Flora – passaggio
dalla via più stretta del mondo – via Mameli – via Frapolli – via Taccolini – via Zanini – Centro
parrocchiale la Cittadella dove si svolgeranno altri programmi dell’evento.
Per chi desidera allungare la camminata di una manciata di minuti è prevista la visita alla Chiocciola, un punto di incontro per la promozione del riciclo.
Tempo percorso a piedi (escluso le soste) h0.45 – tipo percorso: urbano – dislivello 60m.
Si consigliano: Abbigliamento e calzature adatte – pile o lanterne – In caso di meteo avverso la
camminata si farà lo stesso con l’ombrello aperto ed eventuale modifica dell’itinerario.
Adesione libera e gratuita. Ogni partecipante all’escursione è responsabile della propria incolumità e i minori devono essere accompagnati.
Programmi dell’evento alla Cittadella:
– Ri-generare le relazioni, con la condivisione della dolcezza delle torte e biscotti accompagnate da thè e vin brulè (ognuno può potare oltre alla propria cena anche qualcosa da condividere).
– Ri-fiutare la plastica con l’utilizzo di bicchieri e piatti lavabili (ognuno porta il proprio e riporta a casa).
– Ri-pensare al proprio stile di vita con la presentazione dei progetti delle scuole green del territorio.
– Ri- pescare vestiti e oggetti con la distribuzione della Mappa del Riuso.
– Ri-passare ai fornelli con la distribuzione di ricette del riutilizzo proposte dallo chef Gianfranco Ceccato.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Mastro SIM su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Gloria Cerri su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
CarloP su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
GrandeFratello su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Bustocco-71 su Dal 30 giugno al 14 agosto chiude il ponte di Oleggio, ecco le deviazioni pianificate
Felice su Il nuovo canile di Varese divide la politica: via Duno sì o no?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.