Roden Crater: l’opera nel deserto che unisce la terra al cielo

L’opera faraonica di James Turrell sarà una esperienza sensoriale unica nel suo genere

James Turrell

James Turrell ci lavora dal 1977: è il Roden Crater nella regione del Painted Desert nell’Arizona del Nord. Il progetto è la realizzazione delle ricerche dell’artista americano sulla percezione della luce e sulla psicologia unita all’astronomia e all’esperienza sensoriale.

Galleria fotografica

Roden Crater Project 4 di 7

L’opera, unica nel suo genere, è realizzata all’interno di un cono di cenere vulcanica nel bel mezzo del deserto e la visita richiede un viaggio apposito. Il sito disegnato da tunnel collegati ad aperture che sul cielo, è stato studiato per l’osservazione dei mutamenti della luce diurna, gli spostamenti notturni dei pianeti e delle stelle e l’immersione totale nell’ambiente e nella luce.

Un vero e proprio monumento di land art. Attualmente è ancora chiuso al pubblico e per completare il progetto è in corso una raccolta fondi al cui appello si può rispondere versando una quota direttamente sul sito dell’opera.

Avatar
erika@varesenews.it
Pubblicato il 08 Febbraio 2019
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Roden Crater Project 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.