Arriva la primavera, prepariamo il cappotto

Piante in fiore e notti ghiacciate: è marzo, il più classico dei mesi pazzi. Mercoledì ancora bassa pressione

valle olona catalin bocicu

Primule fiorite, gemme degli alberi che sbocciano e maniche corte, la domenica; cappotto, sciarpa e caminetto, lunedì.

Signore e signori, benvenuti a marzo: niente storie perché in barba all’irregolarità dettata del global warming è proprio quello che si vive in questi giorni ad essere la regola. Marzo pazzerello, insomma, ultimo colpo di coda dell’inverno

SITUAZIONE – «Una depressione si approfondisce verso i Balcani richiamando venti settentrionali sulle Alpi che porteranno una diminuzione delle temperature. L’arrivo di una seconda area di bassa pressione è atteso mercoledì accompagnata da qualche nuvola soprattutto all’est», svela il Centro Geofisico Prealpino nel fare il punto della situazione.

LE PREVISIONI – La giornata di oggi, lunedì, finirà con cielo nuvoloso, vento e clima invernale. «Più nuvole sulle creste alpine di confine dove potrebbe cadere qualche fiocco di neve».

Martedì «bel tempo prevalente con solo qualche passaggio nuvoloso in serata ma asciutto. All’alba fresco con locali gelate in pianura, temperature più miti a ridosso delle Prealpi».

Mercoledì «nubi irregolari alternate a schiarite, più ampie sul Piemonte e sulla Lombardia occidentale. Asciutto o soltanto poche gocce all’est».

LA TENDENZAGiovedì 14 marzo: bel tempo diffuso, ventilato da settentrione a tratti fino in pianura. Qualche nuvola in più verso sera ma asciutto. Venerdì 15 marzo: abbastanza soleggiato con alcuni passaggi nuvolosi, senza precipitazioni.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Marzo 2019
Leggi i commenti

Foto

Arriva la primavera, prepariamo il cappotto 2 di 2

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.