25 aprile: giornata di festa, premi e commemorazioni

La giornata è organizzata da Comune, Anpi, Associazione Giovanile Caimano e Parrocchia

Anpi - Associazione nazionale partigiani

Il Comune di Induno Olona, l’Anpi, l’Associazione Giovanile Caimano e  la Parrocchia commemorano la Festa del XXV Aprile.

«La commemorazione – spiega l’amministrazione in un comunicato –   vede unita la società civile a ricordare la fine della guerra e l’impegno dei partigiani nella lotta di Resistenza. La commemorazione non è sterile rito ma l’impegno a tener fede ai valori  di democrazia e di pace presenti nella Costituzione».

Ecco il programma della giornata del 25 aprile 2019, 74° Anniversario della Liberazione:

ore 10 – Messa in suffragio ai caduti, Chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista

ore 10.45 – Ritrovo in Sala Bergamaschi. Saluti e orazioni ufficiali del sindaco Marco Cavallindella presidente della sezione locale Anpi Susanna Vanonidella presidente dell’associazione giovanile Il Caimano, con la testimonianza del partigiano Ambrogio Vaghi.
Seguirà la premiazione degli studenti vincitori del Premio Passerini 2017-2018

ore 11.30 – Corteo al Monumento dei Caduti con posa della corona e alzabandiera con accompagnamento musicale a cura della Filarmonica Indunese

Proseguimento in Villa Bianchi con ladeposizione di fiori alla lapide dei Partigiani

ore 12 – Prosecuzione del corteo al cimitero con posa della corona e benedizione alla lapide ai Caduti.

ore 13 – Pranzo a cura della locale sezione Anpi presso il Centro Olonese – € 20 per gli adulti e € 10 per bambini fino ad anni 11 e possibilità di menu vegetariano.

ore 17.30 La Resistenza e i giovani – Concerto al Parco Santa Caterina con stand gastronomico
A cura dell’Associazione Caimano. Chiusura del concerto ore 22 (In caso di maltempo il concerto si terrà in sala Bergamaschi).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Aprile 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.