Bilancio 2019, Casorate riduce l’indebitamento
I numeri del bilancio consuntivo 2018
«Con i suoi numeri il Consuntivo 2018 è dimostrazione a pieno titolo che il lavoro fatto in questi quattro anni ha dato i suoi risultati, e consegna ai casoratesi un quadro economico caratterizzato dalla tranquillità data da ampi margini di manovra e di miglioramento, ma soprattutto dall’aver disinnescato ogni potenziale rischio per gli equilibri dell’Ente con una politica di accantonamenti e azioni mirate sul recupero dell’insolvenza e sulla corretta gestione di pagamenti e incassi, residui in primis». È il commento del sindaco di Casorate Sempione, Dimitri Cassani, alla vigilia del passaggio in consiglio comunale del bilancio consuntivo dell’ente.
L’avanzo di amministrazione è pari a 1.133.000 euro, dei quali 180mila vincolati per investimenti futuri e 840m destinati al Fondo Crediti Dubbia Esigibilità, «ma con previsione di svincolarne a breve somme importanti» dice ancora il sindaco. «Equilibri di finanza pubblica rispettati con margine positivo di 227m euro quando la soglia di rispetto è Zero
una riduzione dei Residui (argomento delicato per tutte le Amministrazioni in quanto rappresentano debiti e crediti pregressi), sia in Entrata che nella Spesa, di 750m euro, risultato ottenuto grazie all’attenzione ad incassi e pagamenti; questi ultimi in forte miglioramento ed ormai prossimi all’allineamento con i parametri di virtuosità dei 30 giorni per la pubblica amministrazione,, con il 66% dei pagamenti entro i 46 giorni medi, e medie di 17 giorni per i pagamenti entro il mese».
E ancora Cassani sottolinea «una importante riduzione del debito di finanziamento, con un indebitamento per abitante sceso da 350 euro del 2015 a 267 del 2018, ottima premessa alla stagione dei nuovi investimenti presentata nel Previsionale 2019».
«Ancora una volta i numeri parlano, e danno la conferma che stiamo timonando la barca nella giusta direzione e che il lavoro e il metodo alla fine pagano e vanno oltre ogni tentativo di critica» dice Carlo Demolli, assessore al bilancio. «La fiducia che i casoratesi e il mio sindaco hanno riposto nel mio mandato esige un lavoro costante e metodico, e oggi posso solo confermare che l’attenzione ai conti pubblici e l’impegno al miglioramento dei margini, già oggi di tutto rispetto, continueranno ad essere la priorità del mio mandato».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Tsilvia su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.