Parco della Quassa, una serata per i suoi primi dieci anni

L’appuntamento è venerdì 12 aprile all’Hotel Europa (ore 20:30)

Foto di Giancarlo Tiranti: il golfo della Quassa a Ispra

Il parco della Quassa è situato lungo il golfo tra Ranco e la punta della Fornace di Ispra. La singolare posizione del golfo, il solo e unico tratto del Lago Maggiore ad avere un’esposizione settentrionale, lo ha reso nel corso degli anni meritevole della massima attenzione e tutela. Proprio per questo motivo, dieci anni fa, i Comuni di Ranco e Ispra hanno istituzionalizzato il PLIS del Parco del Golfo della Quassa. Con l’acronimo PLIS si intendono tutti quei parchi di interesse sovracomunale, ovvero aree di comuni adiacenti che condividono un sistema omogeneo, con un coerente rapporto di flora, fauna e passaggio.

Per celebrare i dieci anni trascorsi dalla creazione dell’area protetta del Parco del Golfo della Quassa, il Garden Club e la Biblioteca Comunale di Ispra hanno deciso di organizzare all’Hotel Europa una conferenza che avrà luogo nelle serata di venerdì 12 aprile (ore 20:30) . Relatore della conferenza sarà Vittorio Vezzetti, vice sindaco di Ranco all’epoca dell’istituzionalizzazione del PLIS. Durante l’evento saranno proiettate diverse diapositive che verranno commentate da Vezzetti allo scopo di ripercorrere le “emergenze storiche, paesaggistiche e naturalistiche che giustificarono la fondazione del parco”. Le foto ricostruiranno e racconteranno dunque il Golfo della Quassa “dai massi erratici, ai dipinti devozionali, dalla Battaglia della Quassa, alla flora e alla fauna”. Inoltre, sempre nel corso della serata, Patricia Pazos e il Garden Club presenteranno un percorso botanico-entomologico realizzato in collaborazione con le scuole primarie di Ispra: la casa degli insetti impollinatori

di
Pubblicato il 11 Aprile 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.