Malnate, sarà ballottaggio Gulino – Bellifemine

Circa il 40% a testa per le due coalizioni di centrodestra e centrosinistra. Il prossimo 9 giugno l'elezione si torna alle urne

ballottaggio malnate gulino bellifemine

Servirà il ballottaggio per decretare chi sarà il nuovo sindaco di Malnate.

Il prossimo 9 giugno le urne verranno riaperte e la scelta sarà tra Daniela Gulino, candidata del centrodestra (Lega, Forza Italia – Malnate per Tutti), e Irene Bellifemine, candidata del centrosinistra (Pd, Malnate Sostenibile e Lista Insieme).

Al momento, l’unico dato sicuro è che Malnate avrà nuovamente un sindaco donna dopo l’esperienza di Maria Vittoria Della Bosca dal 1993 al 1997.

La prima tornata elettorale ha visto il centrosinistra arrivare al 45,48%, con il Partito Democratico a trainare la coalizione con 21,86%. Il centrodestra si è fermato al 38,69%, anche se la percentuale sale al 39,99% con i voti di lista.

Staccati gli altri due candidati sindaco: Sandro Damiani per Fratelli d’Italia è arrivato al 8,59%, mentre Domenico Mancino del Movimento 5 Stelle 7,24%. Il ballottaggio si deciderà in base a dove verranno indirizzati i voti di questi ultimi. La “battaglia” per accaparrarseli è già iniziata.

Il commento di Irene Bellifemine: «Sono contenta, visto il risultato delle Europee credo che il nostro locale sia ottimo. Ci aspettano ora due settimane di campagna elettorale con tutta la squadra che mi sosterrà. E vinceremo».

Soddisfatti dell’esito delle urne anche dalla coalizione di centrodestra, come afferma la candidata sindaco Daniela Gulino: «Siamo contenti per i risultati. Da una parte avevamo pensato di raggiungere questi numeri, dall’altra invece c’era la possibilità di non andare così bene. Per noi è una piccola vincita dopo quanto successo al centrodestra, a partire dalla morte di Pavesi un mese fa. Ora è un’altra partenza e speriamo in queste due settimane di gestire al meglio la partita e raggiungere un nuovo risultato. I cittadini decideranno quale linea politica portare avanti».

di
Pubblicato il 27 Maggio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.