Una partita a dama per festeggiare la Repubblica
Gli alunni della scuola Primaria di Corgeno saranno in piazza domenica pomeriggio per una grande partita a dama
In occasione della festa della Repubblica del 2 giugno 2019, alcuni alunni della scuola Primaria di Corgeno porteranno la dama in piazza sfidandosi in un’avvincente partita di dama vivente: come mai?
Innanzitutto, perché lo sanno tutti che imparare giocando è divertente, stimolante, efficace. Ed è proprio partendo da questa innegabile verità che le insegnanti della scuola primaria di Corgeno hanno proposto ai propri alunni un corso di dama realizzato con il preziosissimo aiuto di Gianluigi Corrent, esperto damista e collaudato collaboratore per promuovere simili iniziative fra le pareti delle aule.
Durante l’anno scolastico in corso, i bambini si sono cimentati in partite sempre più appassionanti, culminate nella partecipazione alle selezioni nazionali all’Università dei giochi della mente di Milano. La dama, infatti, è un gioco tradizionale propedeutico al raggiungimento di obiettivi didattici e formativi che può a pieno titolo affiancarsi alle più moderne attività proposte, ad esempio, nell’ambito del coding; è un’attività che sviluppa la riflessione, la concentrazione, la creatività e l’autocontrollo. Trattandosi anche di un gioco di squadra, esalta l’altruismo e il rispetto dei limiti sportivi propri, dei compagni di squadra e degli avversari.
Insegnanti e alunni della scuola Primaria di Corgeno vi aspettano numerosi il 2 giugno, in concomitanza con la Festa della Repubblica organizzata dal comune di Vergiate, dalle 14.30 alle 16.30 in piazza Baj per assistere a questa particolarissima partita
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
PConso su La politica come servizio al territorio: Davide Galimberti e Matteo Bianchi a confronto ad Azzate
Felice su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.