Scacchi, il 2° Memorial Francesco Mondini
A due giorni dalla manifestazione gli iscritti hanno raggiunto la quota dello scorso anno
La graziosa frazione di Caldana (Cocquio Trevisago) sta per trasformarsi in una piccola capitale degli scacchi dove generazioni di amanti di re e regine, si sfideranno all’ombra della figura di Esteban Canal.
Lo scacchista sudamericano visse in paese diversi anni e qui è sepolto: un personaggio di portata mondiale cui l’associazione scacchistica locale si ispira, anche nel nome.
È difatti la Esteban Canal a organizzare il grande fine settimana scacchistico nel quale – è sicuro – , si respirerà l’aria che decenni fa contraddistingueva questo luogo come patria degli sccacchi, dove addirittura nei bar al posto di bianco e briscola si discuteva di arrocchi o teoria degli attacchi.
La conferenza-aperitivo, proprio in ricordo di Esteban Canal, vedrà la presenza di Antonio Rosino del circolo Canal di Venezia e dalla presentazione di Roberto Messa della traduzione del Grau di Francesco Mondini in fase di pubblicazione su Torre&Cavallo.
«Segnaliamo ai genitori dei più giovani che due coraggiosi principianti del nostro corso (classe 2009 e 2012!!) si sono iscritti… aspettiamo altri giovanissimi per un vero torneo OPEN all’insegna del divertimento, dell’apprendimento e della condivisione», raccontano gli organizzatori.
2° Memorial Francesco Mondini, 17 – 19 maggio 2019
Teatro Soms di Caldana (Vicolo Carlo Malgarini, 3, 21034 Caldana, VA)
E’ consigliata la preiscrizione, entro il 15 maggio 2019, mediante VESUS.ORG o mandando un email a info@canalscacchi.it con il proprio Nome, Cognome e recapito telefonico.
Altre info, bando del torneo e iscritti su: http://canalscacchi.it/
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.