Sul ring di Varese la grande occasione per Iuliano Gallo

Sabato sera al PalaInsubria di Bizzozero il pugile cresciuto nei Panthers combatte per il titolo dell'Unione Europea dei pesi supergallo. Di fronte l'imbattuto francese Le Couviour

iuliano gallo pugilato boxe pesi supergallo

Varese si appresta a ospitare un appuntamento di primo piano nel mondo del pugilato. Sabato sera (4 maggio), sul ring allestito al PalaInsubria di via Monte Generoso (nella zona di Bizzozero, alle spalle del campus universitario), sarà in palio il titolo vacante dell’Unione Europea dei pesi Supergallo, con il limite delle 122 libbre (55,34 chili).

La corona è vacante e rappresenta il sogno per il pugile di casa, Iuliano Gallo. 26 anni, nato in Calabria (a San Giovanni in Fiore) e residente a Binago, Gallo è però il più importante boxeur cresciuto alla corte di Augusto Lauri dai tempi dei suoi due figli, Antonio e Giuseppe Lauri. E, di fatto, è considerato varesino vista la lunga militanza con i colori dei Panthers e i suoi precedenti da “pro” nella Città Giardino, dove Iuliano ha un ruolino di marcia intonso, tre vittorie in tre incontri, anche se di livello decisamente inferiore rispetto a quello di sabato notte.

A incrociare i guantoni con Gallo (oggi in forza per il Royal Boxing Team di Massimo Brognara) sarà un pugile francese, Terry Le Couviour, giovane (ha 24 anni) e ancora imbattuto nei precedenti 13 match da professionista. Nove vittorie e due sconfitte invece il ruolino di marcia di Gallo, che negli ultimi due incontri ha prima conquistato e poi difeso con successo il titolo italiano dei supergallo (nell’ordine contro Parrinello e Limone). Risultati che gli hanno permesso di accedere al combattimento che assegnerà la cintura della EBU al PalaInsubria.

«Non vedo l’ora di salire sul ring per far fruttare i molti sacrifici fatti in questi mesi di preparazione. Sarà il match più difficile tra quellli che ho affrontato fino a ora: nelle prime riprese studierò il mio avversario, vedrò chi ho davanti e mi comporterò di conseguenza» spiega Gallo ormai proiettato con la mente al combattimento. «Io ho un punto di forza, la resistenza, non mi risparmio mai e ci metto sempre cuore e anima» promette il 26enne di Binago che ha come obiettivo successivo l’Europeo, ben conscio che prima deve conquistare il titolo in palio a Varese.

Il match per la cintura EBU dei supergallo sarà sulla distanza delle 12 riprese e verrà arbitrato dal signor Jose Lazaro Carrasco Jr; i giudici designati sono Predrag Aleksic, Francisco Alloza Rosa e Bela Florian.
La riunione del PalaInsubria inizierà alle ore 21 e prevede sei incontri di atleti dilettanti seguiti da quelli che vedono impegnati due “pro” dei Panthers Varese, e cioé Stefano Lucca e Marco Miano. I biglietti costeranno 15 euro (ridotto 10) per le gradinate e 25 euro (ridotto 20) per il bordo ring. Prevendite attive presso le sedi dei Panthers (via Golgi 2, Varese – 340-9525433) e della Ringo Boxe (via Asilo 17, Ronago – 346-9748874).

Titolo EBU – Pesi Supergallo
Varese, PalaInsubria, sabato 4 maggio 2019
– Iuliano Gallo (ITA) – 9 giugno 1992 – Pro: 9 vittorie (3 KO) / 2 sconfitte
– Terry Le Couviour (FRA) – 16 maggio 1994 – Pro: 13 vittorie (1 KO) / 0 sconfitte

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 02 Maggio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.