Un grande vittoria per Alessandro Covi nella sua Taino
Il giovane ciclista ha vinto il 9° Trofeo Corri per la Mamma e 9° Trofeo Giuseppe Giucolsi a.m. – 5a Coppa dei Laghi Trofeo Almar per Under23
La giornata pesante con una pioggia scrosciante non ha fermato Alessandro Covi che, sulle strade di casa sua a Taino, con oltre due minuti di distacco su Samuele Zambelli, si è aggiudicato una gara importante nel circuito del ciclismo internazionale.
L’attacco determinate è arrivato a quattordici chilometri dalla conclusione quando Alessandro Covi (Team Colpack) ha staccato tutti tagliando il traguardo in solitaria dopo km 157 di corsa con un tempo di 3h 53’20 e una media/h 40,603. Il giovane di Taino, al suo primo successo stagionale si è così aggiudicato il 9° Trofeo Corri per la Mamma e 9° Trofeo Giuseppe Giucolsi a.m. – 5a Coppa dei Laghi Trofeo Almar.
La gioia per il successo proprio nella sua Taino è stata enorme: “Ci tenevo tanto a vincere la corsa di casa mia prima di passare professionista l’anno prossimo. Era dall’inizio stagione che cercavo il successo ed averlo ottenuto proprio sulle strada di Taino mia mi riempie di un entusiasmo grandissimo. Dedico la vittoria a mia nonna, scomparsa poche settimane fa. Ma una dedica speciale la rivolgo anche a Beppe Colleoni, presidente del team Colpack”.
Schiacciante la superiorità del corridore varesino che l’anno prossimo debutterà nella UAE Team Emirates. Covi ha raggiunto il traguardo con più di due minuti di vantaggio su Samuele Zambelli (Iseo Rime Carnovali) e Martin Marcellusi (Velo Racing Palazzago). La corsa, che ha avuto nel team Colpack la squadra più motivata ed aggressiva, si è acceso più volte lungo i numerosi passaggi per il Tainenberg. Decisivo l’ultimo passaggio con Covi che ha rilanciato l’azione iniziata da Martin Marcellusi (Velo Racing Palazzago).
La manifestazione era valida come Criterium Nazionale e Campionato regionale lombardo U23 universitario. Il titolo è stato assegnato al comasco Davide Botta (Team Colpack), studente di Scienze Motorie.
Ordine d’arrivo:
1. Alessandro Covi (Team Colpack) km 157 in 3h53’20” media km/h 40,603; 2. Samuele Zambelli (Iseo Rime Carnovali) a 2’05”; 3. Martin Marcellusi (Velo Racing Palazzago); 4. Nicholas Rinaldi (Iseo Rime Carnovali); 5. Andrea Cervellera (Casillo – Maserati) a 2’10”; 6. Kevin Colleoni (Biesse Carrera Asd) a 2’13”; 7. Manuel Belloni (VC Mendrisio); 8. Davide Botta (Team Colpack); 9. Jeremy Montauban (Chambery Cyclisme Formation); 10. Nicolo’ Parisini (Beltramitsa Hoppla’ Petroli Firenze) a 2’23”
Albo d’oro del Trofeo Corri per la Mamma/Trofeo Giuseppe Giucolsi a.m./Coppa dei Laghi Trofeo Almar U23
2019 – Alessandro Covi (Team Colpack)
2018 – Affini Edoardo (Seg Cycling Academy)
2017 – Bevilacqua SImone (Zalf Euromobil)
2016 – Kulikovskiy Alexander (Russia) – Prova di Coppa delle Nazioni
2015 – Moscon Gianni (Italia) – Prova di Coppa delle Nazioni
2016 _ Zambelli Samuele – (Ausonia) _ junior
2015 _ Oldani Stefano – (GB Junior Team) – junior
2014 _ Puppio Antonio – (Team Pro Bike) – allievi
2013 _ Botticini Attilio – /Rodengo Saiano) – esordienti primo anno
2013 _ Casarini Marco – (Cassina Rizzardi) – esordienti secondo anno
2013 _ Covi Alessandro – (SC Cadrezzate) _ allievi
2012 _ Madini Nicolò (GC Destro) – esordienti primo anno
2012 _ Vichi Emilio 8Ciclistica Bordighera) _ esordienti secondo anno
2011 _ Covi Alessandro (SC Cadrezzate) – esordienti primo anno
2011 _ Rinaldi Nicholas (Pol Besanese) – esordienti secondo anno
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.