• Menù
  • Home
  • Territori
  • Canali
  • Tempo Libero
  • Necrologie
  • News24
  • Cerca
  • Meteo
  • Materia
  • Accedi
  • Abbonati
  • English Version
  • Territori
    • Prima Pagina
    • Varese Laghi
    • Gallarate/Malpensa
    • Busto Arsizio/Altomilanese
    • Saronno/Tradate
    • Lombardia
    • Canton Ticino
    • Italia/Mondo
    • Tutti i comuni
    • +VareseNews
  • Canali
    • Bambini
    • Cinema
    • Cultura
    • Sport
    • Econews
    • Economia
    • Lavoro
    • Life
    • Musica
    • Politica
    • Salute
    • Scienza e Tecnologia
    • Scuola
    • Università
    • Turismo
    • Articoli Necrologie
  • Tempo Libero
    • Home
    • Eventi di Oggi
    • Eventi di Domani
    • Eventi del Weekend
    • Bambini
    • Incontri
    • Materia
    • Mostre
    • Natale
    • Negozi, Locali e Ristoranti
    • Sagre, Fiere e Feste
    • Spettacoli
    • Sport
    • Turismo, Gite ed Escursioni
    • Organizzatori
    • Location
    • Segnala Evento
  • Multimedia
    • Gallerie Fotografiche
    • WebTV
    • Live
    • Foto del giorno
    • Podcast
  • Comunità
    • Home
    • Eventi
    • Lettere al direttore
    • Animali
    • Nascite
    • Foto dei lettori
    • Auguri
    • In Viaggio
    • Matrimoni
    • Necrologie
    • Gli Abbonati
  • Utilità
    • Archivio
    • Tag
    • News 24
    • Articoli più letti
    • Notizie Sponsorizzate
    • Invia contributo
  • Blog
    • La Blogosfera di Varese
  • Rubriche
    • Opinioni
    • La vignetta
    • Gli Speciali
    • Editoriali
  • Notizie sponsorizzate
  • Pubblicità
  • Varese Laghi
  • Gallarate/Malpensa
  • Busto Arsizio/Altomilanese
  • Saronno/Tradate
  • Lombardia
  • Canton Ticino
  • Italia/Mondo
  • Tutti i comuni
  • +VareseNews
  • Bambini
  • Cinema
  • Cultura
  • Sport
  • Econews
  • Economia
  • Lavoro
  • Life
  • Musica
  • Politica
  • Salute
  • Scienza e Tecnologia
  • Scuola
  • Università
  • Turismo
  • Articoli Necrologie
  • Home
  • Eventi di Oggi
  • Eventi di Domani
  • Eventi del Weekend
  • Bambini
  • Incontri
  • Materia
  • Mostre
  • Natale
  • Negozi, Locali e Ristoranti
  • Sagre, Fiere e Feste
  • Spettacoli
  • Sport
  • Turismo, Gite ed Escursioni
  • Organizzatori
  • Location
  • Segnala Evento
  • Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • Twitter
  • Feed
  • Invia Contributo
  • Guarda Profilo
  • Modifica Scheda Organizzazione
  • Modifica dati
  • Esci
Varese News

Sport

Segui la diretta

Ciclismo

Under 23, sfida di livello nazionale a Taino

Diciassette squadre (tre straniere) al via della Coppa dei Laghi organizzata dalla Cycling Sport Promotion. Tracciato di 157 chilometri con la salita del Tainenberg da ripetere otto volte

  • ciclismo
  • ciclismo giovanile
  • cycling sport promotion
  • trofeo almar
  • varese sport commission
  • weekend
  • mario minervino
  • Stefano Ghiringhelli
  • taino
tainenberg ciclismo foto ossola

Appuntamento di alto profilo per il ciclismo giovanile, sabato 11 maggio, con partenza e arrivo a Taino. Grazie all’impegno della Cycling Sport Promotion, si disputa infatti la 4a Coppa dei Laghi Trofeo Almar (valida anche come 9° Trofeo Corri per la Mamma e 9° Trofeo Giuseppe Giucolsi) che vede in lizza alcune delle migliore squadre under 23 a livello nazionale.

Quattordici i team italiani al via (l’elenco in calce all’articolo) ai quali si aggiungeranno tre formazioni straniere, la britannica Holdsworth Zappi, la francese Chambery Cyclisme Formation (che è la “giovanile” della Ag2r-La Mondiale) e la svizzera Velo Club Mendrisio. Gli oltre 100 corridori in gara proveranno a entrare a fare parte di un albo d’oro – vedi sotto – che comprende già diversi nomi di atleti che oggi sono alle soglie del professionismo.

La corsa gode del patrocinio della Varese Sport Commission e prenderà il via alle ore 13 per concludersi intorno alle 17; i partecipanti si dovranno misurare su una distanza di 157 chilometri, otto tornate di un circuito che inizia e termina a Taino preceduto da un tratto di 16 chilometri che interessa le località di Lentate, Osmate, Cadrezzate prima di tornare a Taino. Poi la corsa sarà caratterizzata dallo stesso circuito nel quale sarà inserito il Tainenberg, la salita in acciottolato (foto in alto di F. Ossola) che da anni caratterizza le corse, gli allenamenti e le semplici pedalate degli appassionati della zona. «Questa gara è ormai un appuntamento fisso per Taino – spiega il sindaco Stefano Ghiringhelli – il ciclismo dilettantistico ha trovato nel nostro paese la sua casa naturale. Le nostre strade, il nostro panorama e il Tainenberg assicurano lo spettacolo per chi decide di venire a vedere gli atleti darsi battaglia sul suo acciottolato. Mario Minervino, patron della Cycling Sport Promotion, metterà tutta la tua esperienza e la sua professionalità nell’organizzazione di questa giornata. Il mio più sentito ringraziamento va a tutti i volontari che renderanno possibile lo svolgimento della corsa».

LE SQUADRE

Casillo-Maserati; G.C. Sissio Team; Velo Racing Palazzago; Fly Cylcling Team Borgomanero; Work Service Videa Coppi Gazzera, Cycling Development Guerciotti; Biesse Carrera; Lan Service-Zheroquadro; Iseo Rime Carnovali; Cycling Team Cuneo; Team Colpack; Gallina Colosio Eurofeed; Beltrami Hopplà Petroli Firenze; Holdsworth-Zappi (Gbr), Ag2r-La Mondiale Chambery Formation (Fra); Velo Club Mendrisio (Svi).

L’ALBO D’ORO

2011 (esord. II anno): Rinaldi Nicholas (Pol. Besanese) – (esord. I anno): Covi Alessandro (SC Cadrezzate)
2012 (esord. II anno): Vichi Emilio (Ciclistica Bordighera) – (esord. I anno): Madini Nicolò (GC Destro)
2013 (allievi): Covi Alessandro (SC Cadrezzate) – (esord. II anno): Casarini Marco (Cassina Rizzardi) – (esord. I anno): Botticini Attilio (Rodengo Saiano)
2014 (allievi): Puppio Antonio (Team Pro Bike)
2015 (junior): Oldani Stefano (GB Junior Team) – (Coppa delle Nazioni): Moscon Gianni (Italia)
2016 (junior): Zambelli Samuele (Ausonia) – (Coppa delle Nazioni): Kulikovskiy Alexander (Russia)
2017 (under 23): Bevilacqua Simone (Zalf Euromobil)
2018 (campionato italiano under 23): Affini Edoardo (Seg Cycling Academy)

Damiano Franzetti
Damiano Franzetti damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 09 Maggio 2019
Leggi i commenti

TAG ARTICOLO

  • ciclismo
  • ciclismo giovanile
  • cycling sport promotion
  • trofeo almar
  • varese sport commission
  • weekend

Commenti

Accedi o registrati per commentare questo articolo.

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Altre notizie di taino

operazione ndrangheta guardia di finanza

Milano

Inizia il processo ai 143 accusati di far parte del sistema mafioso lombardo

alessandro covi ciclismo 2025 | foto UAE Emirates

Ciclismo

Abbuoni, scatti, cadute: Covi è secondo al Giro d’Ungheria

alessandro covi ciclismo 2025 | foto UAE Emirates - Sprint Agency

Ciclismo

Giro d’Ungheria, Covi secondo nella tappa regina

Poste Italiane

Taino

Riapre l’ufficio postale di Taino

Dalla Home

ricordo vittime mottarone

Stresa

“Quel giorno che ha cambiato le nostre vite”. Al Mottarone il ricordo delle vittime della funivia

napoli calcio 2025

Calcio

Il Napoli batte il Cagliari e conquista il quarto scudetto

domenica russo cazzago brabbia

Sesto Calende

Martedì 27 maggio a Sesto Calende l’ultimo saluto alla maestra Domenica Russo

polizia stradale a26 controlli

Cardano al Campo

Pullman non in regola, la Polizia Stradale “devia” la gita scolastica delle primarie di Cardano

La community di VareseNews

    • Guarda Profilo
    • Modifica dati
    • Esci
  • Accedi
  • Invia contributo
  • Newsletter
Loro ne fanno già parte
    Ultimi commenti
    • GiovPio su Eseguita l’autopsia sul corpo di Domenica Russo, è attesa a Cazzago Brabbia per i funerali

    • PaoloFilterfree su Tre milioni e mezzo in meno per la manutenzione delle strade della provincia, Bernardoni e Torchia: “Uno schiaffo ai cittadini"

    • Jessica Caruso su Appello per ritrovare il coniglio nano Ade: smarrito ad Arsago Seprio

    • Viacolvento su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"

    • Papi57 su In consiglio comunale Guido Bonoldi difende il DG della Sette Laghi Micale e spiega le criticità

    • gokusayan123 su Si aspettava il tecnico delle bombole invece in casa è entrato il ladro truffatore: è successo a Malgesso

    Asfaltatura “a regola d’arte” tra Sant’Ambrogio e Fogliaro Asfaltatura “a regola d’arte” tra Sant’Ambrogio e Fogliaro

    Lettere al direttore

    La luna velata

    Foto dei lettori

    Andrea e Sarah sposi a Vergiate

    Matrimoni

    Andrea e Sarah, viaggio di nozze tra Sud Africa e Seychelles

    In Viaggio

    Laurea magistrale in Economia e management presso l’Università Liuc di Castellanza

    Auguri

    È nato Edoardo Luigi

    Nascite

    “Aiutatemi a trovare il nostro gattino, il mio bimbo ha bisogno di lui”

    Animali

    Sguardi quotidiani 2025

    Sguardi quotidiani

    • I più visti

      • Articoli
      • Foto
      • Video

      » Varese - Andrea Civati scrive ad Alessandro Gassman: “Hai riportato al centro la dignità della cultura”

      » La testimonianza - Il racconto di un bimbo sul bus dell’incidente di Lomazzo: “È stato come una frenata, poi tutti che urlavano”

      » Ranco - Una mattina di lacrime e ricordi. Ranco piange Nika, la maestra col sorriso

      » Medicina - Scoperto nei laboratori dell’Università dell’Insubria un nuovo antibiotico contro i batteri super resistenti

      » Malpensa - Busto Arsizio - Il volontario si finge clochard durante lo sgombero a Malpensa. “Cacciato dicendo che bivaccavo”

      » Incidente mortale sulla Pedemontana a Lomazzo

      » Da Somma Lombardo a Varese: un DGR 2025 da record

      » Il raduno dell’ultradestra a Gallarate

      » Andrea “Ravo” Mattoni di nuovo al lavoro a Varese

      » Il concerto di Pupo a Varese

      » 30 anni fa moriva Gilles Villeneuve

      » Cambia l’appalto per la gestione di beni e presidi alla Sette Laghi. Ma i farmaci rimangono in azienda

      » Va “oltre i confini” la diciannovesima edizione di Terra e Laghi

      » La nuova Italia al lavoro per l’integrazione dell’Italia che verrà

      » DGR Varese 2025: in moto con classe per fare del bene

    • Gallerie Fotografiche

      La Giornata della Legalità a Varese

      La Giornata della Legalità a

      La grande esercitazione aeronavale sul Ceresio

      La grande esercitazione aeronavale ...

      A Materia con Lorenzo Rinaldi il mito e la leggenda Harley-Davidson Varese

      A Materia con Lorenzo Rinaldi il ...

      Disegni d’affetto per i bambini di Cazzago Brabbia dopo il tragico incidente

      Disegni d’affetto per i ...

      Esercitazione antiterrorismo all’outlet Vicolungo

      Esercitazione antiterrorismo ...


    • Comunità

      • INVIA un contributo
      • Lettere al direttore
      • Foto dei lettori
      • Matrimoni
      • In viaggio
      • Auguri
      • Nascite
    • Ricordiamo i nostri cari

      • NANDA CIRELLI MARGARINI - Partecipazione
      • NANDA CIRELLI MARGARINI - Partecipazione
      • ENRICO MACCHI - Annuncio funebre
      • ROSA FORESTI in LIBRETTI - Annuncio funebre
      • CARLO MACECCHINI - Annuncio funebre
      • Dolly Baggio in Perrone - Annuncio funebre
      • Rita Mascarello ved. Cervini - Annuncio funebre
      • Mery Tronci in Marini - Annuncio funebre
      • CARMELA MICHELETTI ved. TONOLI - Annuncio funebre
      • NANDA CIRELLI MARGARINI - Annuncio funebre
      • RENATO BATTAIONI - Partecipazione
      • CIRILLO BRUNELLO - Annuncio funebre
    Varese Notizie
    • Registrati

    • Redazione

    • Invia contributo

    • Feed RSS

    • Facebook

    • Twitter

    • Contatti

    • Società

    • Pubblicità

    • News

      • Prima Pagina
      • Italia/Mondo
      • Lombardia
      • Canton Ticino
      • Varese Laghi
      • Gallarate Malpensa
      • Busto Arsizio/Alto Mil.
      • Saronno Tradate
      • Tutti i comuni
      • +VareseNews
    • Canali

      • Cinema
      • Sport
      • Economia
      • Lavoro
      • Cultura
      • Tempo libero
      • Politica
      • Scuola
      • Università
      • Bambini
      • Salute
      • Scienza e Tecnologia
      • Turismo
      • Life
      • Econews
      • Articoli Necrologie
    • Multimedia

      • Gallerie Fotografiche
      • Web TV
      • Live
      • Foto del Giorno
    • Comunità

      • Home
      • Eventi
      • Lettere al Direttore
      • Sondaggi
      • Animali
      • Nascite
      • Foto dei lettori
      • Auguri
      • In viaggio
      • Matrimoni
      • Necrologie
      • Gli Abbonati
    • Blog

      • La blogosfera di Varese
      • Varese Politica

      Utilità

      • Archivio
      • Tag
      • News24
      • Articoli più letti
    • Rubriche

      • Opinioni
      • La vignetta
      • Gli Speciali
      • Notizie Sponsorizzate

    Copyright © 2000 - 2025 VareseNews.it. Tutti i diritti riservati
    VareseNews è un marchio di Varese web srl P.IVA 02588310124, Via Confalonieri 5 - 21040 Castronno (VA)
    Tel. +39.0332.873094 / 873168
    Testata registrata presso il Tribunale di Varese n.679 - Direttore responsabile: Marco Giovannelli
    Impostazioni Cookie - Informativa Cookie - Informativa Privacy

    Anso

    Effettua l'accesso

    Continua con Google
    Continua con Facebook

    Oppure usa i dati del tuo account:

    Non sei registrato? Clicca qui

    Hai dimenticato la password? Clicca qui

    Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
    Diventa un nostro sostenitore!



    Sostienici!
    Sei già un nostro sostenitore? Entra nel sito

    Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.