Escursione: Rifugio Alpe Barone – Lago Barone – Pizzo Barone

Sabato 20 luglio il CAI Luino propone una escursione in Val Verzasca con meta tre punti molto interessanti

Avarie

Sabato 20 luglio il CAI Luino propone una escursione in Val Verzasca con meta tre punti molto interessanti il rifugio Alpe Barone – il lago Barone e la vetta del pizzo Barone. Il dislivello per raggiungere il pizzo Barone è importante 1812m ma naturalmente è possibile fermarsi o al rifugio o al laghetto. L’itinerario inizia da Cabiói in val Vergomess dove parte il sentiero per la Capanna Cógnora.

Da Cabiói alla Capanna Barone ci vogliono 3h 40minuti – difficoltà T2 – dislivello 1123 danno 3h 40minuti. L’itinerario percorre la Val Vegornèss costeggiando il fiume Verzasca sul lato orografico destro, lungo il cammino si possono ammirare alcune belle pozze d’acqua verde.

Una volta arrivati alla cascina di Corte di Fondo 1487m si attraversa il torrente o portandoci nell’altro versante della Val Vegornèss e da lì iniziamo a salire ripidamente tra i pascoli di Corte della Pianca verso Piodoo e la Capanna Barone 2172m. (1^ possibilità di sosta). Per chi vuole continuare in circa 30 minuti si raggiunge il Lago Barone 2391 un magnifico laghetto alpino – Dislivello 209m – difficoltà T2 (2^ possibilità di sosta).

Si prosegue prima su ampi pascoli di quota poi su pietraie si raggiunge la vetta del Pizzo Barone 2864m dall’aspetto un po’ lunare ma con uno stupendo panorama dal Monte Rosa che fa da sfondo! 360° di cime vicine e lontane. Tempo h1.45 – dislivello 473m – difficoltà T3.
Tempo totale salita h6.00 – discesa h4.30 (escluse le soste) – Dislivello totale 1812m – Difficoltà T2 – T3 – Accompagnatori Sandro 3397442849 – Paola.

Programma
Si ricorda che per motivi organizzativi l’adesione all’escursione deve pervenire entro il giovedì sera che precede la gita
Ore 6.20 ritrovo presso posteggio ingresso piscina comunale di Luino in via Lugano
Ore 6.30 Partenza con mezzi propri per Sonogno
Documento valido per l’espatrio – serve bollino autostrada svizzera
Abbigliamento e calzature adeguate
Pranzo al sacco
Escursione gratuita con condivisione spese auto
Adesioni e assicurazione: la partecipazione alle escursioni proposte dal CAI Luino è consentita solo agli iscritti al CAI di qualsiasi sezione nazionale o a club alpinistici stranieri di cui esiste una reciprocità. Per i non soci che desiderano partecipare alla escursione viene fatto obbligo di iscriversi il giovedì antecedente la gita versando la quota di € 10 comprensiva della polizza assicurativa prevista dalla sede centrale per Soccorso Alpino –Infortuni e Responsabilità Civile, senza la quale non sarà possibile partecipare
CAI Luino via B. Luini 16 tel/fax 0332 511101; e-mail escursioni@cailuino.it
Informazioni Turistiche Luino – via della Vittoria 1 Luino – tel. 0332-530019; e-mail infopoint@comune.luino.va.it
Pro Loco Maccagno con Pino e Veddasca – tel 0332 562009 – mail info@prolocomaccagno.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Luglio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.