Insegnanti invitati al museo: “portate i vostri alunni”

Sessanta docenti della provincia hanno partecipato all'incontro di presentazione dell'offerta didattica messa a punto dai musei civici

incontro docenti ai musei di varese

«Il patrimonio museale è un “unicum” perchè spazia dalla preisoria all’età contemporanea. Conoscerlo è il primo passo per apprezzare il territorio e rispettarlo». È la presentazione avvenuta questa mattina a Villa Mirabello a Varese del patrimonio artistico e storico custodito nei musei comunali. Una ricchezza che è stata spiegata dalla dottoressa Cermesoni, conservatrice museale, a 60 insegnanti del territorio arrivati su invito dell’amministrazione comunale e dai tecnici di Archeologistics snc e Aster srl.

L’obiettivo della mattina era quello di rivelare i diversi percorsi e laboratori ideati dagli uffici dell’assessorato alla Cultura e da quello ai Servizi educativi, miranti ai diversi livelli educativi, dall’infanzia sino alle scuole superiori.

A dare il benvenuto l’assessore Rossella Dimaggio che ha invitato le insegnanti a far conoscere a tutti gli studenti il patrimonio cittadino, secondo un modello avviato da Bruno  Munari che prima di tutti volle aprire i musei a tutti, ragazzi e bambini compresi, perchè iniziassero sin da piccoli a incontrare le ricchezze che fanno parte della storia culturale di una comunità.

incontro docenti ai musei di varese

I diversi laboratori sono stati spiegati ai docenti che poi hanno potuto seguire la visita guidata dell’attuale mostra ospitata a Villa Mirabello, dedicata a Renato Guttuso e aperta sino al gennaio del 2020.

di
Pubblicato il 05 Settembre 2019
Leggi i commenti

Foto

Insegnanti invitati al museo: “portate i vostri alunni” 2 di 2

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.