Il saronnese Andrea Tarabbia è il vincitore del Premio Campiello 2019
Lo scrittore saronnese è il vincitore del premio di letteratura, con ‘Madrigale senza suono’

Il vincitore del Premio Campiello è di Saronno e si chiama Andrea Tarabbia. Con il suo ‘Madrigale senza suono‘ – edito da Bollati Boringhieri – ha ottenuto 73 voti dalla Giuria Popolare dei Trecento Lettori Anonimi.
Si tratta di una via di mezzo tra il romanzo e il saggio, sulla figura di Gesualdo da Venosa, compositore italiano vissuto a cavallo tra il Cinquecento e il Seicento. È stato un personaggio che, in particolare dopo la riscoperta di Stravinskij, ha suscitato molto interesse: Bernardo Bertolucci aveva un progetto di film su di lui.
Tarabbia ha superato lo scrittore e attore Giulio Cavalli e il suo ‘Carnaio’ (Fandango Libri) e Paolo Colagrande, autore di ‘La vita dispari’ (Einaudi). Lo scrittore saronnese era già arrivato vicino all’ambito premio nel 2016, quando con ‘Il giardino delle mosche’ entrò in cinquina. «Attraverso il personaggio di Gesualdo da Venosa – ha spiegato all’Ansa Tarabbia – racconto il rapporto tra il bene e il male, tra il bianco e il nero. Madigralista finito nell’oblio, aveva ucciso la moglie ed era un genio. Ho provato a mettere insieme tutti questi elementi mescolando il passato con il Novecento».
Ora non resta che recarsi in libreria e scoprire qualcosa di più su questo misterioso compositore, cittadino del Regno di Napoli.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su Il favonio regala un mite weekend di febbraio
gokusayan123 su Mastini, viaggio a Dobbiaco per allungare la striscia vincente
gokusayan123 su Bonaccini porta a Varese la sua proposta di Pd: "Un partito che ha bisogno di una svolta"
Bruno Paolillo su Il terminal 2 di Malpensa riapre il 31 maggio, sarà ancora la casa di EasyJet. L'annuncio di SEA
Alberto Gelosia su Ad Agra riposizionata la lapide con le sanzioni quando l'Italia era la Russia contemporanea
lenny54 su Luigi Zocchi: "In Regione per portare la sanità vicino ai pazienti. Primo obiettivo l'ascolto"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.