Al baritono Franco Vassallo il Premio Tamagno

L'Associazione della lirica consegnerà il premio domenica al Palace Hotel, a cui farà seguito un concerto dell'artista

 Franco Vassallo

Domenica 27 ottobre 2019, Franco Vassallo, uno dei più richiesti baritoni del panorama internazionale, riceverà il Premio Tamagno, assegnatogli dall‘Associazione della lirica Francesco Tamagno con il Patrocinio del Comune di Varese e della Fondazione Comunitaria del Varesotto. Il baritono omaggerà la platea con un concerto in cui eseguirà alcuni delle arie che lo hanno reso celebre nei più grandi teatri del mondo dal Metropolitan alla Scala, dall’Opera de Paris al Covent Garden di Londra.

«È un grande onore per me – afferma Vassallo – ricevere un premio il cui albo contiene alcuni dei più celebri cantanti della storia del secondo novecento e in particolare baritoni del calibro di Protti, Cappuccilli, Bechi e Panerai. Sono nomi ormai entrati nella leggenda dell‘opera e che per noi cantanti contemporanei rappresentano pietre miliari e continue fonti di ispirazione. Nel programma quindi, ho cercato di non risparmiarmi, costruendo un percorso impegnativo ma di grande soddisfazione che rappresenta anche un excursus sulll‘evoluzione del mio repertorio: da Largo al factotum da Il Barbiere di Siviglia di Rossini a Rigoletto di Verdi fino a ‘Nemico della Patria da Andrea Chenier di Giordano»

Affiancheranno Vassallo il soprano Annamaria Dell’Oste, il tenore Emanuele D’Aguanno accompagnati al pianoforte dal maestro Giovanni Brollo.
I prossimi impegni vedono Vassallo protagonista di produzioni di grande prestigio tra cui l’Aida a Barcellona e in primavera l’atteso Don Carlo al Festival di Salisburgo diretto da Christian Thielemann.

Manuel Sgarella
manuel.sgarella@varesenews.it

 

Raccontiamo storie. Lo facciamo con passione, ascoltando le persone e le loro necessità. Cerchiamo sempre un confronto per poter crescere. Per farlo insieme a noi, abbonati a VareseNews. 

Pubblicato il 26 Ottobre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.