Analisi e visualizzazione dei dati: un workshop per comunicatori e giornalisti
Un appuntamento di due ore, che si svolgerà venerdì 8 novembre dalle 16 alle 18 all’interno della Sala F della Camera di commercio di piazza Montegrappa

Un workshop gratuito dedicato a giornalisti o comunicatori che vogliono essere guidati nel mondo dell’analisi e visualizzazione dei dati.
A Festival Glocal, l’appuntamento dedicato al giornalismo digitale che si svolge a Varese dal 7 al 10 novembre, Andrea Nelson Mauro porta “Come si fa giornalismo con i dati”, un’anteprima del corso della Dataninja School che offre ai giornalisti le basi per imparare ad analizzare e visualizzare i dati per inserirli nella narrazione giornalistica.
Un appuntamento di due ore, che si svolgerà venerdì 8 novembre dalle 16 alle 18 all’interno della Sala F della Camera di commercio di piazza Montegrappa.
«Sarà un incontro introduttivo al mondo dei dati – spiega Nelson Mauro – per imparare a conoscerli, saperli maneggiare e ottenere strumenti utili per saperli visualizzare o costruire un proprio database».
Obiettivi che per essere raggiunti necessitano di step e consigli: «durante il workshop vedremo dei casi concreti e alcuni strumenti utili. I dati possono servire per comprendere meglio un fenomeno, raccontarlo e comunicare attraverso mappe o un grafici invece che con un semplice testo».
Andrea Nelson Mauro fa parte di Dataninja, un team impegnato a diffondere le competenze suoi dati tramite iniziative, newsletter e una piattaforma online.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
michela.p su "Mia nonna è stata truffata a Castronno. Il ladro non le ha rubato solo i gioielli ma anche la serenità"
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Felice su Cane di piccola taglia aggredito da pitbull a Gavirate: è grave
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.