Analisi e visualizzazione dei dati: un workshop per comunicatori e giornalisti
Un appuntamento di due ore, che si svolgerà venerdì 8 novembre dalle 16 alle 18 all’interno della Sala F della Camera di commercio di piazza Montegrappa

Un workshop gratuito dedicato a giornalisti o comunicatori che vogliono essere guidati nel mondo dell’analisi e visualizzazione dei dati.
A Festival Glocal, l’appuntamento dedicato al giornalismo digitale che si svolge a Varese dal 7 al 10 novembre, Andrea Nelson Mauro porta “Come si fa giornalismo con i dati”, un’anteprima del corso della Dataninja School che offre ai giornalisti le basi per imparare ad analizzare e visualizzare i dati per inserirli nella narrazione giornalistica.
Un appuntamento di due ore, che si svolgerà venerdì 8 novembre dalle 16 alle 18 all’interno della Sala F della Camera di commercio di piazza Montegrappa.
«Sarà un incontro introduttivo al mondo dei dati – spiega Nelson Mauro – per imparare a conoscerli, saperli maneggiare e ottenere strumenti utili per saperli visualizzare o costruire un proprio database».
Obiettivi che per essere raggiunti necessitano di step e consigli: «durante il workshop vedremo dei casi concreti e alcuni strumenti utili. I dati possono servire per comprendere meglio un fenomeno, raccontarlo e comunicare attraverso mappe o un grafici invece che con un semplice testo».
Andrea Nelson Mauro fa parte di Dataninja, un team impegnato a diffondere le competenze suoi dati tramite iniziative, newsletter e una piattaforma online.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.