Mauro Venegoni e la lunga lotta contro il fascismo
Militante comunista "eretico", fu tra i promotori dei primi scioperi nell'Alto Milanese. Tre Comuni lo celebrano a 75 anni dal suo assassinio
Le sezioni Anpi e i Comuni di Legnano, Busto Arsizio e Cassano Magnago, come ogni anno, commemoreranno con cerimonia istituzionale la Medaglia d’Oro al Valor Militare della Resistenza di Mauro Venegoni.
La manifestazione si terrà domenica 27 ottobre 2019 a Cassano Magnago con inizio alle 10.30.
La cerimonia si svolge sulla strada Busto-Cassano, dove nell’ottobre del 1944 fu abbandonato il corpo mutilato, torturato e accecato di Venegoni, arrestato pochi giorni prima.
L’amministrazione comunale di Legnano metterà anche a disposizione un pullman per quanti vorranno partecipare alla cerimonia (partenza da largo Tosi alle 10). Apertura della manifestazione a cura del presidente Anpi Legnano Primo Minelli, a cui seguirà alle 11 il discorso ufficiale affidato quest’anno al sindaco di Cassano Magnano Nicola Poliseno. La commemorazione sarà tenuta da Giorgio Benvenuto, presidente della Fondazione Bruno Buozzi.
Nato nel 1903, Venegoni fu operaio in Francia, dopo essere passato dall’Unione Sovietica fu mandato al confino alle Tremiti; organizzatore degli scioperi nelle fabbriche del Legnanese, guidò l’Organizzazione Comunista Alto Milanese, di tendenza rivoluzionaria e internazionalista, eretica rispetto al comunismo stalinista.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Carburanti, finiscono le risorse per lo sconto: proroga del gasolio fino a mercoledì
principe.rosso su Danni, frane ed esondazioni: Regione Lombardia chiede lo stato di emergenza nazionale per il maltempo
Felice su Carburanti, finiscono le risorse per lo sconto: proroga del gasolio fino a mercoledì
magicg su Quanti aerei atterrano e decollano da Malpensa? Il rumore sulle nostre teste sta diventando un problema
lenny54 su "Moschea" di via Giusti Varese, Galparoli attacca e parla di regalo politico, Palazzo Estense replica: "È lì da 30anni"
Fabrizio Tamborini su Più verde e meno cemento contro il calore: il nuovo PGT prepara Varese alle sfide del clima










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.