Smog, le misure antinquinamento di limitazione del traffico

Sono in vigore le norme relative alla circolazione veicolare per la riduzione delle emissioni inquinanti disposte dalla Regione Lombardia. Alcuni Comuni del Varesotto rientrano nei 209 Comuni di Fascia 1

inquinamento

Su disposizione di Regione Lombardia, si ricorda che sono in atto i provvedimenti di limitazione della circolazione per i veicoli più inquinanti.

Con la recente delibera di Giunta Regionale del 31 luglio, a partire dal 1 ottobre 2019 sono estese a tutto l’anno le limitazioni alla circolazione per i veicoli euro 3 diesel e prende avvio il progetto MoVe-In, Monitoraggio Veicoli Inquinanti, che prevede la possibilità di installare a bordo del veicolo un dispositivo per monitorare i dati di percorrenza reale. Tutte le informazioni e la procedura per aderire sono disponibili all’indirizzo www.movein.regione.lombardia.it.

Busto Arsizio, Caronno Pertusella, Cassano Magnago, Castellanza, Gallarate, Gerenzano, Origgio, Samarate, Saronno e Uboldo rientrano nei 209 Comuni di Fascia 1 identificati da Regione Lombardia: ecco di seguito tutti i tipi di veicoli soggetti a limitazioni per l’utilizzo e la relativa classe di emissione, ricordando che le limitazioni si applicano dal lunedì al venerdì, esclusi i giorni festivi infrasettimanali, dalle ore 7.30 alle ore 19.30, per tutto l’anno:

Autoveicoli classe Euro 0 benzina o diesel
Autoveicoli classe Euro 1, Euro 2, Euro 3 diesel
Motoveicoli e Ciclomotori a due tempi classe Euro 0
Motoveicoli e Ciclomotori a due tempi classe Euro 1 (limitazione in vigore dall’ 1 ottobre al 31 marzo)
Autobus di categoria M3 di tipo urbano, interurbano e suburbano utilizzati per il Trasporto Pubblico Locale classe Euro 0, Euro 1, Euro 2 diesel

Sono esclusi dal fermo della circolazione:
i veicoli dotati di filtro antiparticolato (FAP)
i veicoli elettrici e ibridi
i veicoli alimentati a benzina con impianto a gas naturale o GPL di serie o successivamente installato
i veicoli riconosciuti di interesse storico o collezionistico
veicoli classificati come macchine agricole
veicoli di autorità locali, forze armate e di trasporto pubblico

Sono inoltre derogati dal fermo della circolazione a partire dal 1 ottobre i veicoli aderenti al progetto MoVe-In, che potranno quindi circolare.

Ricordiamo che il fermo della circolazione non si applica alle autostrade, alle strade di interesse regionale R1, agli svincoli autostradali ed ai parcheggi posti in corrispondenza delle stazioni periferiche dei mezzi pubblici ricadenti all’interno della zona interessata dalle limitazioni alla circolazione. Tutte le informazioni sono consultabili sul sito della Regione Lombardia, https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioRedazionale/servizi-e-informazioni/cittadini/Tutela-ambientale/Qualita-dell-aria/misure-di-limitazione-per-qualita-aria/misure-di-limitazione-per-qualita-aria?fbclid=IwAR1c-et9DYyZUZdO5Yz6nJSWIqstdrHnkSO2OHlrjoRdagBMx1WQmoGGukw.

di
Pubblicato il 22 Ottobre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.