A Veddo la festa di San Carlo Borromeo
La chiesa, che il curato Giovanni Stefano Clerici con Lazzaro Bolognini vollero tenacemente esattamente 380 anni fa, mantiene intatte le cure degli abitanti della piccola frazione

Lunedì 4 novembre, festa liturgica di san Carlo Borromeo, la comunità maccagnese si ritrova tradizionalmente a Veddo nella piccola chiesa dedicata al santo, morto nel 1584 a soli quarantasei anni.
Una tradizione che nella piccola frazione inizia in un tempo lontano, che porta una precisa data di nascita. Era il 19 aprile 1638 quando la curia milanese concesse il permesso per aprire al culto un modesto oratorio, anche se la prima dedicazione ricordava le sante Maria e Maddalena.
La chiesa, che il curato Giovanni Stefano Clerici con Lazzaro Bolognini vollero tenacemente esattamente 380 anni fa, mantiene intatte le cure degli abitanti della piccola frazione, che da allora non hanno mai perso l’occasione per sentirsi profondamente legati a questo piccolo luogo di culto.
Le celebrazioni si terranno alle 20.30 di lunedì 4 novembre 2019: la S. Messa precederà un momento conviviale da vivere sotto l’antico lavatoio, tra caldarroste e vin brulé.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Felice su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.