Il Granello inaugura il nuovo centro “Edulab”

Il Granello don Luigi Monza ha inaugurato sabato 9 novembre il nuovo centro educativo e polifunzionale di Saronno

Il Granello inaugura il nuovo centro “Edulab”

Il Granello don Luigi Monza, cooperativa sociale nata a Cislago nel 1987 che si occupa di formazione e di inserimento lavorativo di ragazzi e adulti con disabilità fisiche e psichiche attraverso attività socio-educative e lavorative ha aperto il nuovo centro educatovo e polifunzionale nel Quartiere Matteotti a Saronno.

Galleria fotografica

Il Granello inaugura il nuovo centro “Edulab” 4 di 4

Alla presenza delle autorità politiche e religiose c’è stato il taglio del nastro del nuovo Centro “Edulab”, la presentazione dei servizi offerti e l’aperitivo per tutti i partecipanti.

Il Centro “Edulab” è nato dalla ristrutturazione dei locali della Parrocchia che ospitavano il vecchio asilo comunale “Galileo Galilei” all’angolo di via E. Torricelli e G. Galilei. Grazie alle disponibilità finanziarie della Cooperativa, alle risorse messe a disposizione da Banca Prossima (oggi Intesa San Paolo), dal programma “Terzo Valore” sottoscritto da alcuni soci della Cooperativa, dal contributo di Fondazione Comunitaria del Varesotto e Fondazione Cariplo, nonché da donazioni effettuate da aziende e da persone fisiche per un totale complessivo di oltre 1,3 milioni di euro, il Granello è riuscito ad acquistare e ristrutturare il Centro e oggi si appresta ad offrire, con professionalità ed impegno, servizi volti a sostenere persone con disabilità e le loro famiglie.

“Edulab” ospiterà circa 90 utenti e sarà composto da due Centri Socio Educativi orientati a potenziare e mantenere le capacità personali e ad incrementare la socializzazione e l’inclusione sociale; un Servizio di Formazione all’Autonomia volto a promuovere lo sviluppo di capacità e autonomie spendibili nel contesto familiare, sociale, lavorativo; una Comunità-Alloggio che garantirà ai propri ospiti un contesto domestico accogliente ed educativo; uno Sportello “Spazio in Famiglia” che offrirà sostegno alla persona e alle famiglie attraverso interventi psicologici, pedagogici, osteopatici e nutrizionali.

Il Granello don Luigi Monza è una cooperativa sociale nata a Cislago e attiva dal 1987 che partendo dal lavoro e da uno spazio ad esso dedicato ha saputo coniugare esperienza con innovazione. Dal 2010 ha sviluppato il settore educativo proponendo servizi e attività attente ai bisogni dei diversi utenti. Nel corso degli anni, incrementando i contatti sia in provincia di Varese che di Como, il Granello ha esteso la propria presenza anche ai territori limitrofi, tra cui Marnate, Guanzate, Fagnano Olona, Uboldo, Turate. Oltre alle attività storiche di stampa e di assemblaggio, ad oggi sono presenti Servizi di Formazione all’Autonomia, Centri Socio Educativi, una Microcomunità e un progetto di Palestra di Vita Indipendente.

Attualmente, nella realtà del Granello, più di 250 persone con disabilità svolgono quotidianamente attività di laboratorio, di formazione, di consolidamento delle autonomie e delle capacità pratiche o relazionali, attività lavorative, tirocini formativi o di avviamento lavorativo. Insieme a tutto ciò che costituisce la quotidianità della Cooperativa, sono state intraprese alcune sperimentazioni di apertura al territorio, ai servizi sociali e alle scuole, così da favorire inclusione e reciproca conoscenza.

La Cooperativa è gestita da un Consiglio di Amministrazione formato dal Presidente Alessandro Alberti, dal Vice-Presidente Roberto Turra e dai Consiglieri Francesco Rotondi, Luciano Staurenghi e Vittorio Borghi.

L’intera attività educativa è coordinata dal dott. Luca Landolfi, direttore educativo, mentre l’attività del reparto di grafica e stampa dal direttore Francesco Rotondi. La Cooperativa svolge la propria opera grazie a 52 soci lavoratori e diversi soci volontari.

Per maggiori dettagli e curiosità:
Sito web: www.granello-coop.com
Mail: info@granello-coop.it
Pagina Facebook: Il Granello – Coop Sociale
Pagina Instagram: ilgranello_coop.sociale

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Novembre 2019
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il Granello inaugura il nuovo centro “Edulab” 4 di 4

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.