Virgilio nel “purgatorio” di Dante

Venerdì 29 novembre 2019 alle ore 21 al Punto d’Incontro di Maccagno: ingresso pedonale da via Valsecchi 21, complesso Auditorium

Avarie

Venerdì 29 novembre 2019 alle ore 21 al Punto d’Incontro di Maccagno (ingresso pedonale da via Valsecchi 21, complesso Auditorium), fa il suo ritorno Ottavio Brigandì. “Seguendo il lume della ragione” è il titolo della serata, che vuole tratteggiare la figura di Virgilio nel “Purgatorio” di Dante.

L’autore dell’Eneide, nella “Divina Commedia” ha un cruciale senso simbolico: egli è il lume naturale della ragione, che conosce i suoi limiti e fa avvicinare il discepolo alla meta divina. Il realismo e la psicologia del personaggio si colgono soprattutto di fronte a Catone, guardiano del Purgatorio, in un memorabile episodio non privo di umorismo.

L’ingresso è libero.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 28 novembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore