Deportazione della Comerio Ercole, il programma della commemorazione

L'appuntamento è per sabato 18 gennaio con la commemorazione del 76° anniversario della deportazione. Ecco il programma

Ercole comerio 2012 (per gallerie fotografiche)

E’ in programma sabato 18 gennaio la commemorazione del 76° anniversario della deportazione della commissione interna della “Comerio Ercole”, promossa dall’Amministrazione comunale unitamente alle Rappresentanze Sindacali Unitarie della Comerio Ercole s.p.a. e all’Associazione di promozione sociale “Noi della Comerio Ercole 1885” e con il contributo dell’Anpi, del raggruppamento patriottico divisione “Alfredo Di Dio”, Aned e Camera del Lavoro.

Come si ricorderà, il 10 gennaio 1944, alcuni lavoratori della ditta Comerio, Vittorio Arconti, Arturo Cucchetti, Ambrogio Gallazzi, Alvise Mazzon, Giacomo Biancini, Guglielmo Toia e Melchiorre Comerio, colpevoli di aver fomentato uno sciopero, vennero arrestati. Solo Comerio, fratello del titolare della ditta, venne rilasciato, gli altri furono deportati nel campo di sterminio di Mauthausen. Arconti, Gallazzi e Cucchetti non fecero ritorno a casa. Mazzon morì qualche mese dopo la fine del conflitto per gli stenti subiti nel campo. La manifestazione ricorderà anche i lavoratori della Comerio che hanno perso la vita per la Libertà, i partigiani Giovanni Ballarati, Luigi Caimi, Rodolfo Mara, Bruno Raimondi e Mario Vago.

La cerimonia prenderà il via alle 16.30 al parco comunale “Comerio” dove sorge la lapide a ricordo del tragico avvenimento tra Via Magenta/Via Espinasse; un momento di raccoglimento con posa delle corone.  Nel parco sarà anche presentato un totem informativo, che segnala la presenza del monumento e ricorda sinteticamente gli eventi e la storia della Ercole Comerio in italiano e in inglese, realizzato in collaborazione con i ragazzi del Liceo Artistico Candiani.

Ci si sposterà poi nella Sala Conferenze del Museo del Tessile in Via Volta dove, alle 17.00, si svolgerà la commemorazione civile con gli interventi del rappresentante sindacale delle RSU della ditta Comerio, del sindaco Emanuele Antonelli e dell’oratore ufficiale, Barbara Berruti dell’Istituto Storico della Resistenza di Torino. Sarà anche l’occasione per un momento musicale affidato agli studenti del Liceo Candiani Bausch. Alle ore 18.30 nella Chiesa Prepositurale di San Michele Arcangelo è in programma la Santa Messa Solenne. Presenterà il coro: “Voci del Rosa” e verrà esposto il dipinto realizzato da Carlo Farioli, che ritrae il tragico avvenimento.

Si segnala che alle 16.00 presso l’Associazione culturale “Spazio Arte Carlo Farioli” in Via Silvio Pellico 15 sarà inaugurata la mostra fotografica “Rumori del dolore” di Giuseppe Cozzi. L’iniziativa fa parte del percorso di valorizzazione della memoria sviluppato dal tavolo “La storia ci appartiene”, a cui partecipano sei scuole superiori della città (Licei Crespi, Tosi, Candiani, I.T.E. Tosi, I.P.C. Verri, Istituti Olga Fiorini) coordinate dall’assessore all’Educazione Gigi Farioli.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Gennaio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.