Futura da sogno: Pool Promozione e accesso ai quarti di finale di Coppa Italia
Fuochi s'artificio per la Futura Volley Giovani Busto Arsizio che vince per 0-3 (9-25, 21-25, 23-25) l'ultima partita della regular season contro la Sigel Marsala

Fuochi s’artificio per la Futura Volley Giovani Busto Arsizio che vince per 0-3 (9-25, 21-25, 23-25) l‘ultima partita della regular season contro la Sigel Marsala e conquista matematicamente l’accesso alla Pool Promozione e ai quarti di finale di Coppa Italia.
Quella di Marsala è stata una partita combattuta fino all’ultima palla contro luna formazione che non si è mai arresa e ha dato del filo da torcere alle cocche.
Ne ha fatta tanta di strada la Futura, che era ultima in classifica dopo la sesta giornata del girone di andata e che ha saputo ribaltare la situazione facendo vedere una crescita degna di un top team e una volontà di ferro che ha saputo portare le giovani biancorosse a questo primo importante grande traguardo.
Ancora un volta la Futura ha dimostrato di essere la più forte in difesa ma soprattutto ha messo a segno ben 19 punti a muro, facendo impazzire le attaccanti di Marsala.
Top scorer nella metà campo bustocca è Zingaro con 16 punti, seguita da Veneriano (9), Latham 88) e Sartori (8 di cui 5 a muro). Dall’altra parte della rete Dahlke ne mette a segno 11, Soleti 9 e Mangani 7.
Al termine della partita Serena Zingaro è contenta e ringrazia i tanti tifosi che le hanno seguite: “Bella partita, siamo contentissime per aver raggiunto un obiettivo che non ci aspettavamo. E’ bellissimo avere la gente che ci segue anche in queste trasferte, per questo raggiungere certi risultati è ancora più bello”. Soddisfatto anche coach Lucchini che sottolinea la forza del gruppo: “Ancora una volta devo dire bravi a tutti noi, era una partita difficile perché si tratta di un campo ostico; a parte il primo set, in cui abbiamo messo tutto ciò che avevamo, siamo stati abili a contenere la crescita di Marsala anche con gli ingressi di Pistolesi nel secondo set e di Gallizioli e Pinto nel terzo. Siamo una squadra, e continuiamo a dimostrarlo: abbiamo fatto una cosa incredibile arrivando addirittura anche in Coppa Italia, è un risultato fantastico che premia il lavoro di tutti noi. Da settimana prossima si ricomincerà a lavorare per raggiungere nuovi traguardi”.
In attesa di scoprire il calendario del Pool Promozione (che partirà il 9 febbraio), le ragazze della Futura dovranno ora prepararsi per l’impegno di mercoledì 22 gennaio, che le vedrà impegnate a San Giovanni in Marignano per la gara secca che varrà l’accesso alle semifinali di Coppa Italia.
La partita
Coach Lucchini schiera Cialfi in regia, Latham opposta, Venerdiano e Sartori al centro, Zingaro e Pinto in attacco, Garzonio libero.
Il primo set si apre con l’ace di Latham, che con la sua battuta mette in difficoltà la ricezione avversaria. Busto è moto determinata e sul punteggio di 1-5 coach Collavini ferma il gioco. Sartori schiaccia il punto del 2-9 e poi mura l’attacco avversario. Marsala accorcia con Mangani da posto 2 (7-14) e coach Lucchini chiede tempo a seguito di un nuovo affondo dell’opposto di casa (8-14). Sul finale le cocche non si lasciano distrarre e chiudono il set 9-25.
Il secondo parziale inizia ancora con il vantaggio delle bustocche (5-7) anche se Marsala scende in campo con maggiore grinta. Il muro e l’attacco di Zingaro mettono a segno l’8-13. La Sigel prende le misure e costruisce bene i suoi attacchi, riportandosi in scia (11-13), Inizia una fase di gioco punto a punto estremamente combattuto e Lucchini prova a cambiare qualcosa inserendo Peruzzo in battuta. Cialfi mura e le cocche vanno sul 16-19. Marsala però non si arrende ed accorcia con l’ace di Scirè, prima dell’errore di Latham che porta al 20-20. Latham segna il 21-24 e a chiudere è Veneriano (21-25).
Nella terza frazione di gioco la Futura parte subito bene e si porta sul 4-11. Marsala però non ci sta e approfittando anche di un po’ di errori delle biancorosse, torna a -1 (13-14). Lucchini mette in campo Gallizioli su Sartori per dare freschezza a muro. Il servizio di Pinto mette in difficoltà la costruzione di Marsala e Busto arriva al +2 nel finale (19-21). Finale al cardiopalma cpn le due formazioni che si rincorrono. Alla fine il mani-out di Zingaro fa esplodere la panchina biancorossa, la Futura può festeggiare l’approdo alla Pool Promozione e ai quarti di finale di Coppa Italia (23-25).
Il tabellino
Sigel Marsala – Futura Volley Giovani 0-3 (9-25, 21-25, 23-25)
Sigel Marsala Volley: Colarusso ne, Sciré 2, Bertaiola 5, Mangani 7, Dahlke 11, Vallicelli, Lorenzini (L), Vaccaro ne, Buiatti, Laragione, Spinello, Caruso 7, Soleti 9.
Futura Volley Giovani: Veneriano 9, Danielli, Cialfi 6, Peruzzo, Latham 8, Cicolini ne, Sartori 8, Pistolesi 4, Pinto 5, Gallizioli 3, Grippo ne, Garzonio (L), Zingaro 16. All. Lucchini.
Note. Busto Arsizio: ace 4, errori 6, muri 19. Marsala: ace 4, errori 6, muri 4
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.