Incendi boschivi, arriva l’allerta della Protezione Civile

La ProCiv di Regione Lombardia ha diramato l’allerta arancione per rischio di roghi in aree boschive

Incendio nei boschi di Vergiate

Giusto un anno fa il nostro territorio veniva martoriato dal grande incendio che si è sviluppato dal Monte Martica arrivando fino alla Valganna. Una ferita ancora aperta per i boschi del varesotto.

Le condizioni meteo non sono molto differenti da un anno fa. Il tempo stabile con assenza di precipitazioni e il vento in aumento dalla serata di sabato 4 gennaio, fanno alzare la guardia riguardo al rischio di incendi boschivi.

Ecco perché la Protezione Civile di Regione Lombardia ha diramato l’allerta, che per il nostro territorio è arancione.

«In concomitanza con l’intensificazione della ventilazione – spiegano dalla ProCiv -, si attende una diminuzione dell’umidità dell’aria e dello strato superficiale del terreno: si segnalano quindi condizioni favorevoli allo sviluppo e alla propagazione di incendi boschivi, in particolare sulla fascia alpina e prealpina, principalmente sui settori di Nordovest».

Secondo gli attuali scenari di previsione, per la giornata di lunedì 6 gennaio si attende la diminuzione della ventilazione e un ritorno a condizioni più umide, con il rischio incendi boschivi che tenderà a scendere in codice giallo. Una rivalutazione della previsione per le giornate successive verrà comunque effettuata nella mattina di domenica 5 gennaio dal Centro funzionale.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 04 gennaio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore