Una serata per parlare dei cambiamenti climatici
Giovedì 6 gennaio il Rotaract La Malpensa organizza un incontro per approfondire le sfide e i rischi nascosti del cambiamento climatico
Si fa un gran parlare di ambiente e cambiamenti climatici, di futuro in crisi, di generazioni del domani a rischio. Tuttavia, spesso si perde il focus su quelli che sono cambiamenti in atto, problemi che riguardano noi e non solo le future generazioni.
L’impatto dell’uomo tocca ormai da decenni gli ecosistemi in cui viviamo, con conseguenze non solo sull’equilibrio degli stessi, ma anche sulla nostra salute. Gli allevamenti intensivi, l’uso indiscriminato di antibiotici e pesticidi, le distese di monocolture, il mercurio nei mari, non sono problemi lontani, ma hanno un effetto diretto sulla nostra spesa settimanale. L’inquinamento atmosferico, la bassa qualità dell’aria e che respiriamo, l’eccessiva raffinazione dei prodotti e l’aggiunta di zuccheri portano con sé l’aumento di malattie croniche, che pesano sui sistemi sanitarie e condannano a una qualità di vita peggiore per chi ne è portatore.
Il Rotatact La Malpensa proverà a sviscerare questi problemi, attualissimi e cruciali, insieme al Professore Eduardo Missoni, medico e docente di salute globale e sviluppo presso le università Bocconi, Bicocca e di Pavia Giovedì 6 febbraio 2020 – Ore 20:45 a Legnano presso il Palazzo Leone Da Perego, Sala Pagani
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
Giuseppe Mantica su Concerto di Santa Cecilia: La Casoratese celebra la musica in un viaggio nel tempo e nel mondo attraversando culture diverse
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.