Incendio a Lentate, in fumo 33 ettari di bosco

Le fiamme hanno interessato 33 ettari di area boschiva. Per tutto il giorno di domenica 23 febbraio hanno operato tre mezzi aerei congiuntamente alle squadre di terra con una sessantina di operatori

Un incendio boschivo ha allarmato molte persone nella zona tra Mercallo e Sesto Calende. È accaduto nella serata di sabato 22 febbraio.

Galleria fotografica

Incendio a Lentate 4 di 11

Il fuoco, visibile anche a distanza, si è sviluppato sulla cima della collina nel territorio della frazione di Lentate.

Le fiamme hanno interessato 33 ettari di area boschiva. Per tutto il giorno hanno operato tre mezzi aerei congiuntamente alle squadre di terra con una sessantina di operatori.

I vigili del fuoco sono impegnati con due squadre e tre automezzi: un’autopompa e due autobotti. Nella serata di domenica 23 febbraio l’incendio è dichiarato sotto controllo: si sta provvedendo alla bonifica, resterà un presidio a protezione delle abitazioni anche durante la notte.  L’incendio è scoppiato venerdì sera intorno alle 19.30 sul posto sono accorsi subito i soccorsi.

incendio lentate

L’incendio ha interessato una vasta area di bosco, e nella notte le squadre dei vigili del fuoco di Varese hanno contrastato l’avanzata delle fiamme. All’alba sono poi intervenuti i mezzi aerei e diversi volontari anti incendi boschivi.

Nell’area interessata è visibile una vasta nube di fumo anche questa mattina. Le operazioni per lo spegnimento sono ancora in corso.In azione anche un Canadair che attinge l’acqua nel Lago Maggiore, nell’area di fronte a Viale della Repubblica.

 

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 22 Febbraio 2020
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Incendio a Lentate 4 di 11

Galleria fotografica

Mezzi in azione per spegnere l’incendio nel bosco di Lentate 4 di 7

Galleria fotografica

Canadair in azione a Sesto Calende 4 di 8

Video

Incendio a Lentate, in fumo 33 ettari di bosco 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.