Ad Varese registrato l’80% di auto in meno nel weekend

I transiti delle auto monitorati dalla Polizia Locale: Gli accessi domenicali sono calati dai 52.082 del 1° marzo ai 38.417 dell’8 marzo e ai 7.186 dell’ultima domenica

Situazione Varese 17 marzo 2020

L’appello è da giorni è stato quello di stare a casa e il territorio ha risposto, almeno nel lasciare a casa il più possibile le auto.

La conferma arriva dai dati di accesso alla città di Varese raccolti dalla Polizia Locale: notevolmente ridotta la presenza di auto durante la settimana (la media della riduzione è superiore al 60%), mentre nel weekend i transiti sono letteralmente crollati (il sabato -80%, la domenica -86%).

«I numeri che stiamo registrando – afferma il vicesindaco Daniele Zanzi – ci dicono che le auto che entrano a Varese sono soprattutto quelle di chi deve raggiungere la nostra città per motivi di lavoro. I transiti nel fine settimana, infatti, sono quasi azzerati. Un segno ulteriore dell’efficace risposta che i cittadini stanno dando alle indicazioni per il contenimento del virus».

Quattro i giorni presi a campione: il lunedì, il giovedì e, appunto, il sabato e la domenica. Per quanto riguarda i lunedì si è passati dai 73.710 transiti del 2 marzo ai 52.665 del 9 marzo e ai 22.603 della giornata di ieri.

Sabato 29 febbraio gli accessi erano stati 67.860; 62.295 una settimana più tardi (ultimo giorno senza le misure del governo, entrate in vigore all’alba di domenica 8 marzo); 13.437  sabato scorso.

Gli accessi domenicali sono invece calati dai 52.082 del 1° marzo ai 38.417 dell’8 marzo e ai 7.186 dell’ultima domenica.

Caso a parte per il giovedì, del quale sono disponibili solo i dati di settimana scorsa. Gli accessi del 3 marzo erano stati 81.854, mentre il 10 marzo 44.496.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Marzo 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.