I pensieri positivi della Collegiata che piacciono sul web

Lo spazio museale ha inaugurato la rubrica social #pensieripositivi con ottimi risultati

museo la collegiata castiglione

Un mese fa il Museo della Collegiata di Castiglione Olona ha inaugurato la rubrica social #pensieripositivi, ideata per offrire, in questo tempo difficile, un piccolo contributo di speranza: ogni giorno una parola-tema, una citazione, una riflessione e un’immagine del patrimonio del Complesso della Collegiata, ma anche di Palazzo Branda Castiglioni, della Chiesa di Villa e del borgo di Castiglione Olona.

Così nelle opere pittoriche, scultoree, architettoniche, ma anche negli scorci paesaggistici e in particolari naturalistici prendono vita concetti come la speranza, l’amore, l’amicizia, la memoria, la concordia. Attraverso i santi Rocco, Sebastiano, Cristoforo si fanno strada guarigione, cura, protezione. Davanti a un albero fiorito, sui ronchi verdeggianti con la vigna della Collegiata, trova spazio la primavera.

Si rivedono opere note sotto uno sguardo nuovo; si scoprono particolari sorprendenti, come un minuscolo smalto quattrocentesco che orna il calice detto “del Branda”; si scorgono luoghi inaccessibili al pubblico, ma ricchi di storia e d’incanto.

L’incremento esponenziale delle visualizzazioni e le interazioni crescenti con i social del Museo (Facebook, Instagram, Twitter) mostrano che in questo tempo di prova, la gente ha tanto desiderio di bellezza e parole buone.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Aprile 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.