Altri temporali in arrivo, rimane l’allerta gialla

La Protezione Civile conferma le previsioni per le prossime ore con la possibilità di forti rovesci soprattutto nella notte. Giovedì migliora e nuovo peggioramento venerdì

Temporali in arrivo

Altri temporali sono in arrivo sulla Lombardia. La Protezione Civile regionale ha infatti confermato l’allerta per il rischio di forti precipitazioni nelle prossime ore.

“Il Nord Italia è interessato da un flusso instabile occidentale, a curvatura via via più ciclonica, a disporsi dai quadranti sudoccidentali in concomitanza con il progressivo avvicinamento e traslazione sulla Francia di una saccatura di origine atlantica” si legge nell’ultimo bollettino.

Quindi tra la serata di oggi 1 luglio e la mattinata di domani 2 sono “previste condizioni instabili sulla fascia alpina e prealpina, con precipitazioni a carattere temporalesco. Possibile attenuazione dei fenomeni nelle prime ore pomeridiane di domani 02/07, quindi aumento dell’intensificazione delle precipitazioni convettive e temporalesche, che nelle ore tardo pomeridiane e serali coinvolgeranno anche i settori di pianura”.

“Per venerdì 3 attese condizioni instabili e perturbate su tutta la regione, con precipitazioni intense anche a carattere di rovescio, più probabili sui settori di pianura.
Data la media-bassa predicibilità dei fenomeni temporaleschi, in termini di localizzazione e intensità, la previsione (in particolare riguardo l’intensificazione probabile dal tardo pomeriggio/sera di domani) sarà rivalutata dal Centro funzionale nella mattina di domani 02/07”.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 01 luglio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore