“Dove preferite il mercato?” I risultati del sondaggio di Sesto2030
Al sondaggio del gruppo di minoranza hanno partecipato 300 persone, circa il 18% dell'utenza media del mercato sestese. Attraverso i dati raccolti, i consiglieri Malini e Danzo analizzano pro e contro delle due "location"

Viale Lombardia o Centro storico? Negli ultimi mesi ha fatto discutere la nuova posizione del mercato di Sesto Calende, spostato temporaneamente in Viale Lombardia all’inizio della “fase 2” per poter riaprire in sicurezza a tutte le categorie merceologiche. Una soluzione, quella di cambiare location al mercato del mercoledì, che, inevitabilmente, ha trovato spazio anche tra i banchi del consiglio comunale sestese dove i gruppi delle minoranze Insieme per Sesto e Sesto2030 hanno presentato una serie di mozioni e interpellanze.
In virtù di quello che sarà la futura collocazione del mercato, che al momento si svolge ancora in Viale Lombardia, il gruppo Sesto2030 ha organizzato un sondaggio “consultivo”, conclusosi ieri, martedì 7 luglio, in cui veniva chiesto ai cittadini, 301 i partecipanti (un numero che corrisponde a circa il 18% degli utenti medi, ndr), quale delle due ubicazione preferissero e i motivi della scelta.
«Con il sondaggio a cui hanno partecipato più di trecento persone – un numero considerevole, anche se non possiamo dire se possa rappresentare un campione statisticamente significativo -, si approfondisce il genere e l’età dei frequentatori del mercato, oltre che le abitudini dei clienti dei banchi e le criticità delle due sedi» spiega il gruppo Sesto2030, che ha pubblicato un’analisi dei dati sulle proprie pagine social.
Alla domanda riguardo la collocazione preferita, il 64,5% degli intervistati ha risposto di preferire ancora il “vecchio mercato” in Centro, mentre il 27,9% la nuova sede di Viale Lombardia. Stando ai dati raccolti dal sondaggio, per i partecipanti i motivi che fanno pendere la bilancia a favore del mercato in Centro sono la bellezza del luogo, una maggiore socialità e la possibilità di svolgere in Piazza altre commissioni. Questi aspetti hanno “di riflesso” scomodità legate a parcheggi e il minore spazi tra banchi, più facili da garantire invece in Viale Lombardia dove tuttavia sono stati segnalati svantaggi come la mancanza di servizi igienici o di riparo in caso di pioggia.
«Se si manterrà in centro – sinterizzano i due consiglieri Alessandra Malini e Simone Danzo valutando le risposte ricevute – bisognerà occuparsi dei parcheggi e del distanziamento tra i banchi, se si sposterà in via Lombardia i punti su cui lavorare saranno i servizi igienici ma anche cercare un legame con commissioni e socialità».
«Doniamo questo lavoro alla giunta del sindaco Buzzi a cui spetterà prendersi la responsabilità della decisione ultima . conclude il comitato -. I dati permettono di individuare le criticità e le esigenze dei fruitori del mercato, di modo che qualsiasi sia la sede definitiva siano ben noti gli aspetti da migliorare e quelli da garantire perché considerati caratteristiche molto importanti per gli utenti. All’amministrazione toccherà scegliere tra tradizione o comodità, senza dimenticare le esigenze degli anziani e l’impatto sull’afflusso turistico. Auspichiamo quindi che questi dati servano come base per decisioni concrete che permettano, in ogni caso, un salto di qualità per il tanto amato mercato sestese».
I Dati del sondaggio:
CENTRO Preferenza CENTRO Preferenza VIALE LOMBARDIA Socialità 66.5% 10.7% Vado a piedi 35.1% 10.7% Bellezza del luogo 89.7% 25.0% Posso fare altre commissioni 75.3% 13.1% Riparo in caso di maltempo 41.8% 7.1% Spazio tra banchi ridotto 17.0% 71.4% causa difficoltà di accesso alla propria abitazione/luogo di lavoro 8.2% 28.6% difficoltà a trovare parcheggio 45.4% 76.2% scomodo da raggiungere a piedi 2.1% 14.3%
VIALE LOMBARDIA Preferenza CENTRO Preferenza VIALE LOMBARDIA è facile parcheggiare 26.3% 77.4% più spazio tra i banchi 17.5% 85.7% vado a piedi 5.7% 32.1% no bar 84.5% 22.6% no servizi igienici 68.6% 31.0% non si possono fare altre commissioni 80.9% 20.2% scomodo a piedi 52.6% 4.8% no riparo pioggia 62.9% 17.9%
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su Il favonio regala un mite weekend di febbraio
gokusayan123 su Mastini, viaggio a Dobbiaco per allungare la striscia vincente
gokusayan123 su Bonaccini porta a Varese la sua proposta di Pd: "Un partito che ha bisogno di una svolta"
Bruno Paolillo su Il terminal 2 di Malpensa riapre il 31 maggio, sarà ancora la casa di EasyJet. L'annuncio di SEA
Alberto Gelosia su Ad Agra riposizionata la lapide con le sanzioni quando l'Italia era la Russia contemporanea
lenny54 su Luigi Zocchi: "In Regione per portare la sanità vicino ai pazienti. Primo obiettivo l'ascolto"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.