Giovanni Scampini è il primo annuncio del Città di Varese
Il centrocampista classe 1991 è nato a Busto Arsizio e nell'ultima stagione ha giocato al Milano City
È Giovanni Scampini il primo giocatore ufficialmente annunciato per la Serie D del Città di Varese.
Il centrocampista classe 1991 è il primo volto della squadra biancorossa per la prossima stagione.
Nato a Busto Arsizio nel 1991 è cresciuto nelle giovanili del Milan, ha esordito da professionista a Pisa mentre nell’ultima stagione ha militato nel Milano City.
Questa la nota della società:
Nato a Busto Arsizio l’8 novembre 1991, Scampini è stato l’oggetto del desiderio di molti club di categoria ma la bontà del progetto Città di Varese prospettata dal direttore sportivo Gianni Califano e dal consulente Andrea Scandola è stata decisiva per l’esito dell’operazione.
Quella di Scampini è una carriera importante sviluppata interamente tra la Serie C e la Serie D. Nel suo passato ci sono anche i colori rossoneri del Milan dove, nella Primavera di Giovanni Stroppa, ha condiviso lo spogliatoio con giocatori come De Sciglio, Verdi e il varesino Giacomo Beretta.
L’approdo nei professionisti arriva nell’estate 2010 con il Pisa in Serie C1 dove fino a gennaio 2011 scende in campo 6 volte prima di essere ceduto in prestito in C2 al Poggibonsi. In estate 2011 il ritorno a Pisa dove nella stagione 2011/12 totalizza 14 presenze; prestazioni che gli valgono l’approdo al Pavia nell’estate 2012 in Serie C1, mentre la stagione successiva torna al Poggibonsi in Serie C2 dove scende in campo 31 volte. Il 2015/16 è per lui la prima stagione in Serie D con i liguri del Sestri Levante, mentre nel 2016/17 si divide tra Legnano e Seregno, scendendo in campo complessivamente 19 volte e trovando una rete (ultima giornata in Virtus Bolzano-Seregno). Nel 2017/18 è una delle colonne del Ciserano che a fine anno chiuderà al sesto posto anche grazie alle sue tre reti (tutte decisive con Scanzorosciate, Milano City e Calcio Romanese) realizzate in 20 incontri. Nell’Arconatese di Giovanni Livieri, nel 2018/19, in campionato scende in campo 23 volte, di cui 15 da titolare. La scorsa stagione ha vestito i colori granata del Milano City sempre in Serie D: 15 le presenze complessive e 1 gol realizzato (nella vittoria per 2-1 contro il Levico).Queste le prime parole di Scampini appena dopo la firma: «Sono molto contento di essere arrivato in una piazza come Varese. Mi aspetto di disputare un ottimo campionato sia a livello di squadra che individuale. Dopo tanto tempo di inattività la voglia di ricominciare è davvero tanta».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.