Riapre Linate, senza decolli fino a mercoledì

Apertura in anticipo di due voli rispetto al decreto ministeriale, ma i voli sono solo da mercoledì 15 luglio.

restyling aeroporto Linate

Dopo quattro mesi di stop l’aeroporto di Milano Linate riapre ufficialmente lunedì 13 luglio, ma fino a mercoledì 15 luglio non sono previsti voli: quattro decolli e quattro atterraggi verso e da Francoforte, Madrid e Malta.

Ma quando riapre Linate?

Il tutto in anticipo rispetto a quanto stabilito dal decreto del Ministero dei trasporti dello scorso 12 giugno – che prevedeva la chiusura di Linate fino alle 23.59 di martedì 14 luglio – e nonostante l’esiguità delle quote di traffico. L’annuncio, a sorpresa, della ripartenza anticipata è avvenuto settimana scorsa.

Sea, la società di gestione di Linate e Malpensa,  aveva chiesto al ministero un rinvio della riapertura dello scalo milanese, per ragioni economiche e perché i cantieri aperti rendono complesso gestire le misure di sicurezza anti-Covid e limita i movimenti – decolli e atterraggi – per ora. La riapertura di Linate in queste condizioni potrebbe costare a Sea 2,5 milioni di euro al mese, in un contesto in cui le perdite oscillano tra  25 e 30 milioni al mese e impongono il massimo del risparmio (per questo, ad esempio, anche a Malpensa è stato utilizzato per mesi il solo Terminal 2 e ancora adesso si opera con un solo terminal).

LE COMPAGNIE AEREE

Il 15 luglio voleranno Iberia, Air Malta e Lufthansa. Tutte le compagnie, che avevano stabilito una programmazione a partire dall’1 agosto, stanno ridefinendo i collegamenti. Alitalia non tornerà a Linate prima del 24 luglio, con voli per la Sardegna. Per tutte le altre rotte, internazionali e non, la compagnia continuerà a operare da Malpensa fino a fine mese. Dall’hub varesotto Alitalia volerà solamente verso Roma Fiumicino e New York (dal 15 agosto).

 

di
Pubblicato il 13 Luglio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.