Un po’ di Raffaello nelle stanze del Castello Visconti di San Vito

Sabato 25 luglio 2020 dalle 19.00 alle 22, in occasione dei cinquecento anni dalla morte di Raffaello, si terranno visite guidate serali nelle suggestive sale del maniero

castello visconti di san vito somma lombardo

Il castello Visconti di San Vito è una dimora ricca di storia, arte e da sempre ha apportato cambiamenti politici, territoriali, tradizionali alla comunità e alla città di Somma Lombardo.
Cosa però ha contraddistinto il ramo di questa longeva casata? Cosa li accomuna a Raffaello, al Duomo di Milano e al murale di Andrea Ravo Mattoni?
Sicuramente l’amore per il bello, uno squisito senso estetico che pervade ogni stanza della dimora viscontea, gli affreschi e i quadri commissionati e conservati, le stampe d’arte e l’arredamento.

In occasione dei cinquecento anni dalla morte di Raffaello, prendendo spunto dalle riproduzioni di alcuni capolavori dell’artista, il Castello Visconti di San Vito di Somma Lombardo propone una visita guidata serale che si svolgerà tra alcune stanze raccontando e collegando le importanti testimonianze al mecenatismo visconteo.
Dalla piccola guglia del Duomo di Milano, agli affreschi di inizio ‘600 che impreziosiscono le pareti del piano nobile del castello. Dalle stampe d’arte e copie di alcune opere di Raffaello (“Il Parnaso” delle Stanze Vaticane e “Santa Cecilia”) ai ritratti di famiglia del Novecento ad opera di artisti ancora legati al movimento simbolista come Glauco Cambon e Bice Visconti sino all’opera più recente, il murale dell’artista Andrea Ravo Mattoni, ritraente un quadro seicentesco custodito nell’antica dimora.

Sabato 25 Luglio 2020 dalle 19.00 alle 22.00 – Castello Visconti di Somma Lombardo, ingressi contingentati con prenotazione – obbligatoria la mascherina
Per informazioni e prenotazioni:
tel. 0331.256337
cell. 366.7507462
mail: castellovisconti@libero.it
costo biglietto € 8.00

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Luglio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.