Valganna entra nel progetto “Eolo missione Comune”

I cittadini e i sostenitori, attraverso i social media, potranno supportare il Comune a ottenere fino a 14 mila euro in premi tech. Ecco come fare

Eolo, varie

L’arrivo dell’estate non sposta l’attenzione dalla necessità di poter contare su accesso a Internet e sulla digitalizzazione del proprio Comune. La pandemia globale ha sicuramente portato alla ribalta la funzione inclusiva della tecnologia che, soprattutto negli ultimi mesi, si è rivelata un fondamentale strumento abilitatore dell’intero sistema Paese.  Potersi innovare diventa quindi per tutti i Comuni italiani, anche i più piccoli, un’esigenza di primaria importanza per poter ripartire a pieno regime e meglio di prima.

Ed è proprio per avere nuovi fondi per innovare che i cittadini di Valganna, in provincia di Varese, hanno spinto il proprio comune nella top ten di EOLO Missione Comune, il progetto che prevede l’assegnazione di 1 milione di euro all’anno per tre anni in premi tech ai Comuni con meno di 5.000 abitanti, per supportarne la digitalizzazione.
Dal mese di agosto e per i prossimi quattro mesi, i cittadini e sostenitori potranno aiutare il Comune di Valganna ad aggiudicarsi il contributo massimo di 14.000 euro in premi tecnologici, adatti a supportare la trasformazione dei comuni in piccole smart cities: basterà seguire le indicazioni presenti sul sito della piattaforma per supportare il comune scelto attraverso alcune “Missioni social”. Le missioni sono molte e diverse fra loro, dal pubblicare una foto della postazione di smart working al condividere la serie tv o il film che si sta guardando per intrattenimento. Ogni 15 giorni, ad inizio e metà mese, le missioni cambiano e ne vengono pubblicate di nuove.

I premi in palio nel progetto lanciato da EOLO, principale operatore in Italia nel fixed-wireless ultra-broadband per i segmenti business e residenziale, sono molti e molto diversi fra loro. Una volta passati quattro mesi dall’estrazione, ogni Comune potrà scegliere i premi che preferisce, in base ai punti che ha ottenuto grazie ai sostenitori: una connettività omaggio per 2 anni, webcam per la sicurezza, access point per connettere le aree del paese o soluzioni per l’istruzione e la municipalità. Tutti strumenti pensati per portare anche le realtà più piccole ad innovarsi. Oltre ai premi, per favorire la digitalizzazione dei territori a 360°, EOLO Missione Comune propone anche l’Academy dei Sindaci, una rete di condivisione online dedicata alla professione del Sindaco, dove è possibile condividere e consultare progetti di digitalizzazione dei piccoli comuni italiani.

Per maggiori informazioni e dettagli sul progetto visitare il sito Eolo missione Comune

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Agosto 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.