Che strana la neve a Malpensa
Non tanto perché sia rara, quanto perché è strano vederla sull'aeroporto semideserto e con relativamente pochi movimenti

La neve 2020 è insolita, a Malpensa. Non tanto perché è un evento ormai relativamente raro, quanto perché è insolito lo scenario dell’aeroporto, la cui attività è ridotta ai minimi termini a causa delle misure nazionali anti-Covid e (soprattutto) dalla situazione internazionale.
Insoliti i parcheggi dei dipendenti – di solito affollatissimi – quasi vuoti, con poche tracce di pneumatici di veicoli in movimento.
Meno evidente, ma comunque percepibile, la riduzione dei movimenti sul piazzale: ai pochi aerei presenti corrispondono pochi movimenti di veicoli tutto intorno (foto Aeroporti Lombardi).
A Malpensa nella giornata di oggi sono programmati una novantina di voli passeggeri in arrivo e partenza, oltre ai cargo. A Linate i voli sono meno di quaranta, a Orio al Serio 32, di cui 6 cargo.
L’operatività dell’aeroporto è regolare: complessivamente sono state attivati 254 lavoratori, tra interni ed esterni, a rotazione (ad esempio nella mattinata erano 146 persone in turno). Pronti tutti i mezzi disponibili: spargisale, lame, mezzi per il de-snowing, cioè la rimozione della neve e del ghiaccio dai velivoli in partenza.
Sulla superstrada 336 si sono registrati un paio di incidenti stradali con intervento dei mezzi di soccorso e con feriti lievi: uno intorno alle 5.30 e uno alle 9.45.
Regolare il servizio ferroviario del Malpensa Express.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.