La Futura non si fa sorprendere e allunga in testa alla classifica
Il fanalino di coda Montecchio strappa un set alle biancorosse che però chiudono 3-1 trascinate da Michieletto. Le inseguitrici perdono, Busto a +6 in vetta alla Pool Salvezza

Il rischio “testacoda” si è palesato al PalaSanLuigi, ma alla fine la Futura Volley Giovani ha saputo rimettersi in carreggiata e conquistare altri tre punti importanti: le biancorosse battono 3-1 Montecchio e consolidano il loro primato in testa alla Pool Salvezza di Serie A2, anche viste le sconfitte di Ravenna e Martignacco, le due più immediate inseguitrici.
Sul campo di casa di Busto Arsizio, le Cocche rischiano lo scivolone contro il fanalino di coda Ipag Sorelle Ramonda: le vicentine, determinate a muovere la classifica, si prendono il primo set ai vantaggi e – una volta sotto 2-1 nel computo dei set – vanno vicine a mettere le mani sul quarto parziale. Avanti 3-12 però le ospiti vengono rimontate da una Futura capace di accedere il turbo al momento giusto: parziale di 14-5 per impattare a quota 17 e gran finale che dà alle bustocche il 25-20 e il 3-1 conclusivo.
Per la squadra di Lucchini, spicca la prova di Michieletto autrice di 21 punti, buon viatico anche per la prossima trasferta che vedrà le biancorosse opposte alle friulane di Martignacco, squadra che è la terza forza del girone e quindi un’avversaria diretta per il primo posto che concede un accesso ai playoff.
«Queste sono sempre le partite più difficili – racconta la stessa schiacciatrice, MVP della gara – Abbiamo dovuto dettare noi il ritmo con alti e bassi; quel che conta è stato portare a casa i tre punti, anche grazie ad un ultimo set con un recupero mai fatto prima. È un campionato strano ma abbiamo assimilato l’amarezza del post Pinerolo e ora stiamo iniziando a costruire un buon margine».
Coach Matteo Lucchini aggiunge: «Avevo detto quanto la classifica di Montecchio sia bugiarda; abbiamo dovuto sistemare e adattare il nostro gioco alle situazioni che in settimana si verificano in allenamento, il bicchiere è mezzo pieno anche per i risultati dagli altri campi. È ancora lunga, ma questa vittoria ci dà morale».
Futura Volley Giovani Busto A. – Ipag S.lle Ramonda Montecchio 3-1
(28-30, 25-21, 25-22, 25-20)FVG Busto A.: Veneriano 9, Nicolini ne, Michieletto 21, Badini ne, Vecerina ne, Latham 12, A.Lualdi 3, Frigo 5, G.Lualdi 5, Sormani, Carletti 12, Garzonio (L), Zingaro 7. All. Lucchini.
Note Busto. Battuta: errate 8, ace 9. Ricezione: 65% positiva, 37% perfetta, errori 5. Attacco: 39% positività, errori 11, murati 9. Muri: 5.
Montecchio: Bovo 8, Battista 21, Monaco (L), Canton, Mangani ne, Covino 15, Scacchetti 1, Imperiali ne, Bartolini 15, Brandi, Rosso ne, Cagnin 8. All. Fangareggi.
Note Montecchio. Battuta: errate 11, ace 5. Ricezione: 42% positiva, 23% perfetta, errori 9. Attacco: 38% positività, errori 16, murati 5. Muri: 9.
CLASSIFICA: FVG BUSTO A. 32; Ravenna** 26; Martignacco**, Olbia 24; Cus Torino 20; Club Italia* 19; Talmassons*** 15; Montale** 6; Montecchio** 3.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Cane di piccola taglia aggredito da pitbull a Gavirate: è grave
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.