Vaccinazioni a rilento per gli over80: “Più di così, non possiamo fare”

Il responsabile regionale della campagna vaccinale Bertolaso ammette i problemi informatici ma ricorda che il ritmo quotidiano è di 10.000 vaccinazioni al giorno

«La Lombardia vaccina più di altre Regione e i dati lo dimostrano» . Guido Bertolaso replica a chi lamenta lentezze nella macchina vaccinale lombarda e lo dimostra con il grafico che dà la fotografia della campagna nelle diverse regioni: a guidare la classifica è proprio la Lombardia con 884.068 dosi somministrate contro le 580.547 del Lazio e i 518.489 della Campania.

Bertolaso, in vista questa mattina al campo della Schiranna di Varese, ha risposto a chi chiedeva conto di lentezze e disguidi per la chiamata degli anziani ultraottantenni.  Il responsabile regionale ha spiegato che il sistema di registrazione e convocazione dovrebbe essere cambiato da fine mese con il supporto della piattaforma di Poste Italiane già utilizzata in altre regioni.

Pe gli over 80 a pesare sono anche le consegne dei vaccini con il contagocce anche se, già dalla prossima settimana, la situazione potrebbe migliorare. Sono circa 10.000 gli over ottanta che vengono convocati al giorno, un numero che Bertolaso ha definito «Non insignificante. Siamo partiti lenti e ora acceleriamo. Più di quanto stiamo facendo non possiamo fare».

di
Pubblicato il 11 Marzo 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.