Partecipa ai “Bioblitz” in Lombardia, maratone naturalistiche per classificare la biodiversità

Il 13 maggio alle 21.00 saranno presentati in diretta streaming sui canali Facebook e YouTube di AREA Parchi i “Bioblitz” previsti per il 2021

Generica 2020

Cos’è un Bioblitz? E’ una maratona naturalistica in cui i partecipanti ricercano, individuano e classificano, il maggior numero di forme di vita animali e vegetali. I dati raccolti sono un valido strumento per il monitoraggio della biodiversità regionale. Il progetto è promosso da A.R.E.A. Parchi Lombardia .


Video Edizione 2020 

Chi può partecipare? Tutti i cittadini: adulti, bambini, giovani universitari, appassionati e curiosi.

Cosa osservare e fotografare? Erbe o fiori spontanei, insetti o anfibi, funghi e licheni, alberi, nidi…

Come? Partecipare è semplice:

–  scarica e registrati gratuitamente all’app INaturalist
–  aderisci al progetto BioblitzLombardia da casamia 2021
–  scatta una foto o registra un suono nell’intero territorio della Regione Lombardia
–  carica la tua osservazione nel progetto dell’app
–  aspetta la validazione degli esperti online

Econews Generico
Coccinella arlecchino, Harmonia axyridis foto a.r.e.a Lombardia

Con la tua partecipazione puoi implementare la banca dati della biodiversità di Lombardia!

Quest’anno i dati raccolti contribuiranno allo speciale progetto «LIFE4pollinators» dedicato agli insetti impollinatori e alle loro piante. Ogni osservazione dovrà essere scattata in Lombardia, georeferenziata, riferita a specie selvatiche e non domestiche né coltivate e caricata attraverso la piattaforma INaturalist.

Quando? Quest’anno sono 3 gli appuntamenti con i Parchi lombardi, il 13 maggio alle 21.00 saranno presentati in diretta streaming sui canali Facebook e YouTube di AREA Parchi.

Econews Generico
Gheppio comune, Falco tinnunculus foto a.r.e.a Lombardia

–  15 al 23 maggio BioblitzLombardia DA CASA MIA: evento virtuale, aperto a tutto il territorio lombardo e a tutti i cittadini che caricheranno le loro osservazioni in autonomia

–  11-13 giugno BioblitzLombardia AREE PROTETTE: in presenza in tutti i Parchi Regionali e aree protette, accompagnati da esperti naturalisti

–  24-25 luglio BioblitzLombardia PARCHI MONTANI: in presenza negli ambienti alpini, per coinvolgere e sensibilizzare anche i turisti

Puoi continuare tutto l’anno ad implementare la banca dati della biodiversità regionale! Come? Scaricando l’app di INaturalist, immortalando la Natura accanto a te ed aspettando il responso degli esperti da tutto il mondo sempre online! Qui una breve guida a come utilizzare iNat.

Econews Generico
Salamandra pezzata, Salamandra salamandra foto a.r.e.a Lombardia

 

 

Eleonora Martinelli
eleonora.martinelli@varesenews.it

Con VareseNews voglio contribuire ad una costruzione positiva del senso di comunità. Dare voce alle persone e al territorio, far conoscere il loro valore. Sostienici!

Pubblicato il 13 Maggio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.