Domenica si abbassano le temperature e arrivano i temporali

Ultimo giorno sotto l'anticiclone africano, che lascia spazio al transito di un fronte freddo di origine atlantica: si abbassano le temperature e sono possibili temporali

Tra luci e nuvole. I temporali dei lettori

Oggi è l’ultimo giorno sotto l’anticiclone africano, che si sposterà domani verso Est lasciando spazio al transito di un fronte freddo di origine atlantica che toccherà le Alpi innescando temporali localmente intensi.

Lo comunica Centro Geofisico Prealpino che sulla sua pagina Facebook pubblica anche l’immagine con il meteogramma dei parametri meteorologici per Varese (sotto) dove si vede chiaramente il passaggio del fronte con brusco calo termico associato ai temporali, rialzo della pressione e rotazione dei venti da SE a Nord, con raffiche.

La presenza di aria calda e afosa favorirà inoltre forti correnti ascendenti con possibilità di grandinate. Temporali pre-frontali già possibili al mattino ma probabilmente più intensi nel pomeriggio.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 19 Giugno 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.