Il 17 ottobre torna il treno a vapore alla scoperta del Lago Maggiore

Locomotiva sbuffante e carrozze con sedili in legno, da Milano e dall'Alto Milanese fino a Laveno, da giugno a ottobre. E si può proseguire con il battello a vapore Piemonte fino alle isole Borromee

Il treno a vapore arriva a Luino

Torna il treno a vapore sul Lago Maggiore, con le sue atmosfere d’antan e la possibilità di un giorno di turismo diverso, “fuori porta” e a ritmo lento. Arrivati sul lago ci si può godere le rive, un buon pranzo, il verde. O si può proseguire con la navigazione sul piroscafo Piemonte, il battello a vapore del 1904 .

Il nuovo programma di treni storici di Fondazione Fs, sostenuto anche da Regione Lombardia, prevede ben quattro occasioni per viaggiare a vapore verso Laveno: domenica 6 giugno, poi il 4 luglio, il 19 settembre e il 17 ottobre.

Si può partire da Milano, ma anche da Rho, Busto Arsizio e Gallarate: si viaggia su carrozze “Centoporte” risalenti agli anni Trenta oppure sulle “Corbellini”, che risalgono al Dopoguerra e riportano ai tempi della ricostruzione e degli inizi del boom economico.

Sedili in legno, maniglie in ottone, i piccoli finestrini “a scomparsa” sono tanti dettagli di un viaggio speciale, “ritmato” dal ciuf-ciuf della locomotiva a vapore anni Venti.

Alle Isole Borromee con treno e battello a vapore

Quest’anno sarà possibile anche abbinare al meglio anche la navigazione sul Piroscafo Piemonte, il battello a vapore che risale al 1904: l’escursione sul piroscafo consente di raggiungere l’Isola Superiore (isola dei pescatori) e l’Isola Bella e poi rientrare a Laveno per riprendere il treno a vapore.

Piroscafo Piemonte
Il “Piemonte” a Stresa. A maggio 2021 il battello ha svolto servizio regolare d’orario per tre fine settimana

La navigazione a vapore è affascinante e molto rilassante, perché il battello è molto silenzioso rispetto a quelli moderni.

Per farvi un’idea del programma potete guardare proprio quello del 6 giugno, qui.

A bordo del Piemonte, il piroscafo a vapore gioiello del Verbano

Treno a vapore, prezzo e prenotazione

Per prenotare basta andare sul sito di Fondazione Fs, selezionare i treni in Lombardia (qui) e scegliere la data e il percorso che v’interessa.

Il prezzo: Milano C.le-Laveno Lago costa 31,10 euro, Rho – Laveno Lago 29,40, Busto Arsizio – Laveno Lago 27,90, Gallarate – Laveno Lago 26,60. I ragazzi 0-14 anni non compiuti non pagano, ma devono comunque prenotare il posto.
Passando dal sito Trenitalia si può prenotare anche direttamente il battello.

Treno a vapore del 17 ottobre 2021 da Milano al Lago Maggiore

Qui trovate tutte le informazioni  sulla corsa del 17 ottobre, da Milano, Rho, Busto Arsizio e Gallarate fino a Laveno sul Lago Maggiore.

 

Gli altri treni a vapore in Lombardia

Il programma di treni storici in Lombardia è impostato su tre diversi itinerari:

• Sebino Express: Milano – Bergamo – Palazzolo – Paratico;
• Laveno Express: Milano – Gallarate – Laveno, con possibilità di crociera “charter” sul Lago Maggiore;
• Lario Express: Milano – Como – Lecco, con possibilità di prosecuzione con battello di linea da Como a Lecco via Bellagio (o viceversa)

Tutte le date:
• 2 giugno Paratico
• 6 giugno Laveno
• 13 giugno Como-Lecco
• 20 giugno Paratico
• 27 giugno Como-Lecco
• 4 luglio Laveno
• 5 settembre Paratico
• 12 settembre Como-Lecco
• 19 settembre Laveno
• 26 settembre Como-Lecco
• 10 ottobre Paratico
• 17 ottobre Laveno

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 26 Luglio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.