I #Luinesi chiedono parcheggi blu gratis per tutti i weekend
La misura è volta a “disporre immediatamente la gratuità di tutti i parcheggi a pagamento per tutte le giornate di sabato e domenica ove previsto, almeno sino alla fine del 2021“

Togliere i parcheggi a pagamento, con le strisce blu a Luino per il weekend almeno per tutto il 2021, con l’obiettivo di sostenere le attività commerciali del centro lacustre.
Lo chiedono i consiglieri comunali del gruppo #Luinesi Alessandro Casali e Davide Cataldo che hanno presentato una mozione da discutere nel prossimo consiglio comunale previsto in città per la fine del mese.
«L’emergenza COVID-19 non è terminata e grandi sono le incertezze che gravano sulla tenuta economica dell’intero Paese; per sostenere i nostri operatori commerciali e turistici è necessario prevedere un incentivo che possa invogliare cittadini e turisti a vivere maggiormente il centro cittadino.
E’ assolutamente urgente e non più rinviabile fornire un importante sostegno alle tante attività commerciali presenti, dopo questo lungo periodo di chiusura dovuto alla grave crisi sanitaria», scrivono i consiglieri.
Pertanto chiediamo al sindaco e alla giunta di «disporre immediatamente la gratuità di tutti i parcheggi in zona ‘blu’ a pagamento per tutte le giornate di sabato e domenica ove previsto, almeno sino alla fine del 2021»
Le premesse alla mozione sono chiare: «L’Italia è il paese dell’Unione Europea che ha fronteggiato per prima l’emergenza COVID19, con grande e grave impatto sanitario, economico e sociale;
come tutto il territorio nazionale anche Luino è sottoposta a sacrifici e interventi molto duri in ogni sua componente sociale, tali da modificare profondamente la visione di quello che potrà essere il futuro prossimo; dall’inizio dell’emergenza, il Governo Nazionale, Regione Lombardia e altri comuni della Provincia di Varese hanno messo in campo provvedimenti economici importanti per sostenere il proprio sistema economico, i servizi pubblici e le famiglie. Sono necessari ulteriori provvedimenti a tutti i livelli per continuare a fronteggiare le pesanti eredità sanitarie, economiche e sociali che l’emergenza COVID-19 lascerà in eredità per tutto il 2021 e nel medio periodo, procedendo con la massima collaborazione istituzionale».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La siccità continua, scorte d'acqua sempre più basse: "Il Po è già messo peggio rispetto al 2022"
lenny54 su Da Varese Salvini attacca l’UE: “Non mi stupirei di trovare europarlamentari corrotti dalla Cina”
Felice su La siccità continua, scorte d'acqua sempre più basse: "Il Po è già messo peggio rispetto al 2022"
gokusayan123 su Letizia Moratti in tour nella provincia di Varese
gokusayan123 su Marco Magrini è il nuovo presidente della Provincia di Varese
NucciaSiluri su Un patto con i candidati delle regionali: "Facciamo di Varese un laboratorio per un sistema sanitario migliore"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.