Traffico di valuta, la Guardia di Finanza di Como “intercetta” 150 mila euro non dichiarati

"Niente da dichiarare" e invece tre persone stavano cercando di varcare il confine con denaro e certificati azionari

Guardia di Finanza Como

Nei giorni scorsi i militari della Guardia di Finanza della Compagnia di Olgiate Comasco hanno intensificato le attività di monitoraggio e il controllo della fascia doganale di confine italo-elvetica.

Al valico stradale di Bizzarone sono state effettuate tre distinte operazioni, a seguito delle quali sono stati rinvenuti all’interno dei veicoli di alcuni persone che stavano varcando il confine oltre 49.000 euro in contanti non dichiarati.
La normativa del caso impone l’obbligo di dover preventivamente dichiarare il transito di valuta eccedente il limite di 10.000 euro.
In assenza della prevista dichiarazione, si rischia di dover pagare pesanti sanzioni o addirittura subire il sequestro amministrativo di parte della somma trasportata. A fronte di tale violazione, i tre trasgressori hanno proceduto a versare, immediatamente, l’importo dovuto avvalendosi dell’istituto dell’oblazione che consente di usufruire di una riduzione delle sanzioni.

Diverso trattamento, invece, è stato riservato ad un’altra persona che ha tentato di introdurre in Italia certificati azionari del valore complessivo di 100mila franchi senza dichiararli ai Finanzieri. La responsabile, una donna di nazionalità elvetica, fermata sempre nei pressi del valico di Bizzarone , ha tentato di oltrepassare il valico dichiarando di non trasportare nulla con sé.
Nella valigetta, invece, nascondeva 4 certificati azionari del valore di 25.000 franchi svizzeri ciascuno, pari ad un valore totale di 93mila euro circa. Come previsto dalla norma di settore, i Finanzieri hanno provveduto a sequestrare la metà dei certificati azionari, per un valore di oltre 46 mila euro, a garanzia del pagamento della sanzione amministrativa determinabile dal Ministero dell’Economia e delle Finanze in una misura che può andare dal 30% al 50% dell’eccedenza stessa.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Luglio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.