Frana sulla strada, isolata una frazione di Maccagno
Seicento metri cubi di roccia si sono staccati dalla montagna questa mattina alle 6.30 e chiudono il passaggio che sale a Orascio

Alle 6.30 di questa mattina, giovedì 5 agosto, a Maccagno con Pino e Veddasca una frana è caduta sulla strada che sale alla frazione di Orascio,.
Seicento metri cubi di roccia sono rovinati sulla sede stradale che corre sotto la montagna. Sul posto sta operando una squadra di vigili del fuoco del distaccamento di Luino, presente anche il sindaco e gli incaricati dell’ufficio tecnico. Attualmente la frazione è isolata, non si registra il coinvolgimento di persone.
Orascio è un villaggio di poche case che conta ad oggi una trentina di persone presenti, fra residenti e villeggianti.
Sul posto di prima mattina era presente anche il sindaco Fabio Passera che ha spiegato la gravità della situazione: i tempi per la rimozione della frana non saranno brevi.
Il sindaco ha lamentato la difficile situazione vissuta dagli amministratori pubblici che non sono più in grado di fronteggiare eventi legati al dissesto idrogeologico.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Martini Ossola su Sciopero e treni soppressi in fascia di garanzia, la rabbia dei pendolari allo stremo
Felice su Giornate da "bollino nero" nei pronto soccorso di Varese, Tradate e Angera
GrandeFratello su L'Ospedale del Ponte di Varese sposta il suo baricentro verso il parcheggio pedonale: il progetto approvato in consiglio comunale
Alberto Gelosia su Trenord, sciopero il 30 novembre e 1 dicembre dopo l'incidente in Calabria
Felice su Trenord, sciopero il 30 novembre e 1 dicembre dopo l'incidente in Calabria
Giulio Moroni su Con la cancellazione del volo per New York Ita Airways abbandona definitivamente Milano Malpensa
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.