I laboratori di Mani Maestre tornano al Sacro Monte

Quarto e ultimo appuntamento domenica 26 settembre con le attività proposte dagli artigiani a grandi e piccini per creare originali capolavori

sacro monte mani maestre

Al quarto ed ultimo appuntamento estivo con gli Artigiani in borgo al Sacro Monte, Mani maestre propone una serie di laboratori laterali alla mostra mercato di artigianato in programma domenica 26 settembre. Condotte da artigiani e professionisti, le attività offrono ai visitatori la possibilità di conoscere i segreti del mestiere e imparare le prime tecniche di lavorazione per la creazione di oggetti unici con la passione dell’artigiano.

I laboratori si svolgeranno nei pressi dell’area espositiva in località Camponovo, sono gratuiti, a numero chiuso, su prenotazione e obbligo di Green pass per i maggiori di 12 anni.
Per prenotare scrivere a manimaestre@gmail.com oppure telefonare al 3396177718.
Di seguito il programma nel dettaglio

CANTIERE URBANO
ore 11, con progetto Re Mida Varese

eventi varese

Si tratta di una performance partecipata, un lavoro creativo di gruppo in cui ogni partecipante inizia ad abitare una città costruendo la propria abitazione con il semplice utilizzo di materiale di scarto aziendale. Il cantiere è un luogo di relazioni, è una proposta per progettare insieme un percorso comune disinteressandosi del risultato finale e affidandosi alle proprie capacità intuitive e creative per immettersi in un grande gioco.
Laboratorio per bambini.

LIBRO SORPRESA
ore 14, con Daniela Cassani

eventi varese

Il mondo della carta, dei ritagli, dei colori è un mondo affascinante che ispira i grandi e i piccoli. Lo scopo del laboratorio è creare una storia partendo da un cartoncino bianco piegato a fisarmonica e una forma geometrica incollata sopra. Distendendo la fisarmonica la forma geometrica si divide in tre pezzi e stimolerà la creazione di nuove figure che ci racconteranno la storia nascosta.
Il laboratorio dura due ore per un massimo di 8 persone di tutte le età.

CONTERIA CON PERLINE MIYUKI
ore 16, con Conchita Barrera

eventi varese

Realizzare un bijoux in perline richiede pochi e semplici elementi: ago, filo, perline e molta, molta pazienza. Conchita insegnerà le tecniche base della conteria, l’arte di infilare perline per creare oggetti variopinti e divertenti.
Con materiale di riciclo i partecipanti di ogni età costruiranno un piccolo telaio sul quale dare forma alle loro prime creazioni.

I laboratori di Mani Maestre sono proposte da Aps Parteno in partnership con il Comune di Varese e il sostegno di Location Camponovo, Amici del Sacromonte e Le Tavole del Gusto.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Settembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.